padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Acqua. Fonte di vita


le altre mostre>>>

 

 

Liceo Classico Tito Livio
sabato 8 aprile 2006 – sabato 13 maggio 2006

Si inaugura sabato 8 aprile 2006, alle ore 11.00 nell’Aula Magna del Liceo Classico "Tito Livio" (Riviera Tito Livio 9), la mostra fotografica "Acqua. Fonte di vita ".
La rassegna, di carattere didattico, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia e il Liceo Classico "Tito Livio", in collaborazione con l’Associazione "Fratelli dell’uomo" (Milano), è costituita da una ventina di foto in bianco e nero di grande formato, realizzate da alcuni dei più grandi maestri del ventesimo secolo. La mostra vuole mettere in evidenza l’enorme disparità tra Nord e Sud del Mondo circa le modalità di accesso e di consumo dell’acqua e si propone di raccontare il segreto più intimo di questo elemento, la sua straordinarietà, la sua forza e la disperazione connessa alla sua mancanza.
L’acqua è concepita come risorsa naturale, simbolo stesso della vita, e non merce oggetto di sfruttamento iniquo; come elemento che è stato all’origine delle prime civiltà, e che ha influenzato fortemente le culture di tutto il mondo. Vi sono elementi che col tempo hanno acquistato una dimensione mitica: oro, fuoco, ma forse più di tutte l’acqua. Anche quando spogliamo l’acqua della sua aure simbolica (della sua associazione con la purezza, l’anima, la maternità, la vita e la giovinezza), anche quando la riduciamo ad una sostanza di laboratorio, chimico o geologico che sia, continua ad affascinarci così come queste immagini che, nonostante la drammaticità di alcuni soggetti, rappresentano la vita nel senso più umano del termine; privazione ed abbondanza, sofferenza e gioia, negli occhi di un bambino, lungo un fiume, in diverse situazioni dove il lavoro dell’uomo si spinge ai limiti della sopportabilità e l’acqua stessa può diventare l’unico fattore positivo e rappresentare l’unica possibilità di sopravvivenza. Le immagini sono di forte impatto drammatico e costituiscono una mirabile ricerca fotografica su un tema estremamente attuale, in un momento in cui la situazione ambientale ed ecologica del pianeta, sempre più critica e carica di inquietanti incognite, è al centro dell’attenzione mondiale. L’uomo ha addomesticato l’acqua, ne ha fatto fonte di energia, mezzo di trasporto, strumento di produzione. Sull’acqua ha costruito case, città e templi, sull’acqua commercia e celebra feste e cerimonie, con l’acqua si nutre, attorno all’acqua realizza piazze per incontrarsi e innalza monumenti e opere d’arte. Le fotografie in mostra, realizzate da alcuni dei più grandi fotografi, tra cui Elliott Erwitt, Francesco Zizola, Abbas, John Vink, Chris Steele-Perkins, Harry Gruyaert, Leonard Freed e molti altri, illustrano l’importanza dell’acqua, le differenti modalità di accesso nel mondo alla risorsa acqua bene comune, le disuguaglianze Nord/Sud e gli atteggiamenti di spreco e di cattiva gestione che ancor oggi caratterizzano i comportamenti individuali e le politiche degli Stati.
Nel corso della mostra si svolgeranno visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado.

"Acqua. Fonte di vita". Mostra promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia e il Liceo Classico "Tito Livio" in collaborazione con l’Associazione "Fratelli dell’uomo" (Milano).
Mostra a cura di Enrico Gusella e Daniela Bobisut. Direzione della mostra: Alessandra De Lucia.

Padova, Aula Magna Liceo Classico "Tito Livio" (Riviera Tito Livio 9)
8 aprile – 13 maggio 2006; Orario: da lunedì a venerdì 9.00 – 17.00; sabato 9.00 – 13.00. Chiuso la domenica. Chiuso dal 10 al 17 aprile per le vacanze pasquali; il 25 aprile e il 1 maggio. Ingresso libero.

Centro Nazionale di Fotografia; Via Isidoro Wiel 17 – 35127 Padova
Tel. e fax 049 8721598 / Tel. 049 8722531; e-mail: cnf@comune.padova.it; Sito internet: http://cnf.padovanet.it
Liceo Classico "Tito Livio", Riviera Tito Livio 9; Tel 049 8757324; fax 049 8752498; e-mail liceotitolivio@libero.it

Segreteria della mostra: Anna Defrancesco, Paola Lazzaro, Silvia Scarabellotto


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 17-08-2018 ]