padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Oltre il muro


le altre mostre>>>

 

 

Padova, ex Fornace Carotta - via Siracusa
giovedì 20 febbraio 2003 – domenica 23 marzo 2003

L’originale esposizione, articolata in 40 fotografie in bianco e nero, documenta la realizzazione di un laboratorio fotografico, della durata di 150 ore, svolto da Marco Monari per i detetenuti del carcere "Due Palazzi" di Padova. Tale progetto, pensato dall’artista nel 1998, è stato messo in atto nel 2000, grazie all’appoggio della Regione Veneto e dell’A.I.C.S. Onlus.
Le immagini, realizzate in parte dall’autore e in parte dai detenuti stessi, sono l’espressione di un lavoro volto alla socialità e al recupero delle possibili forme di crescita e sviluppo dell’individualità, anche all’interno dell’istituzione carceraria.
Superate le iniziali diffidenze, il corso di fotografia si è rivelato un’importante occasione per avviare un dialogo amichevole capace di dare voce alle singole potenzialità espressive, attraverso l’acquisizione di precise competenze fotografiche. Tra maestro e allievi si è così creata un’intesa che ha consentito di raccontare storie diverse relative al microuniverso carcerario.
Lo scambio di nozioni tecniche da un lato, e una passione sempre più crescente dall’altro, hanno coinvolto i detenuti in momenti speciali di creatività: ogni incontro si è rivelato intenso e fruttuoso, e ha contribuito alla valorizzazione delle singole personalità, mediante la partecipazione ad un progetto concreto.
Tramite la fotografia è nata una sorta di comunicazione alternativa alla parola: i detenuti hanno potuto così, attraverso i loro occhi, ritrarre e raccontare gli avvenimenti e i gesti che scandiscono la loro quotidianità. Le immagini degli esercizi fisici, eseguiti con attrezzi improvvisati, o quelle relative alla preparazione del caffè, vengono accostate alle fotografie che testimoniano invece l’aspetto più sofferto dell’esperienza carceraria, da cui non sempre è facile guardare "oltre il muro" dell’isolamento e dell’emarginazione.
Il progetto di Monari e il messaggio, filtrato attraverso gli scatti di questa mostra, comunicano la volontà di credere nel "recupero" delle singole individualità, che, certamente, passa anche attraverso varie discipline artistiche, come appunto la fotografia, ma anche il teatro, la musica o le altre attività di carattere artistico artigianale, in grado di sviluppare l’acquisizione di tecniche professionali e la consapevolezza di "saper fare" come un’opportunità per guardare al mondo e al futuro in maniera concreta e reale.

Note biografiche.

Nato a Brescia nel 1972, Marco Monari ha partecipato a diverse esperienze lavorative in ambito fotografico: dal concorso "Ritratto in Blue Jeans", sponsorizzato fra gli altri dal Comune di Milano, sino al più recente Concorso Nazionale di Fotografia a tema libero, organizzato nel 1997 dal Comune di Piove di Sacco - Padova. Il giovane artista padovano si è sempre segnalato per l’originalità delle opere esposte. Numerose sono poi le collaborazioni con quotidiani e riviste, come "Il Giornale di Brescia", "Padova Magazine", "Le Tre Venezie" e "L’Attimo". Dal 1997 Marco Monari è presidente del circolo culturale "Ph Gruppo Photografico", la cui attività principale è quella di proporre e organizzare corsi di fotografia e montaggio video.


Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia

Mostra a cura di Enrico Gusella
20 febbraio 2003 - 23 marzo 2003

Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia
tel. 049 661030
e-mail: gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 24-01-2018 ]