padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Glocal: dal centro alla periferia


le altre mostre>>>

 

 

ArtePadova, padiglione 1
giovedì 10 novembre 2005 – lunedì 14 novembre 2005

L’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo - Centro Nazionale di Fotografia - fino a lunedì 14 novembre, presenta, nel proprio stand, all’ArtePadova 2005 (Padiglione 1) "Glocal: dal centro alla periferia", a cura di Enrico Gusella, con "Wim Wenders. Il mondo delle immagini", e con un’accurata selezione di opere di Isabella Bona, Andrea Contin, Gabriele D’Agaro, Claudia Fabris, Simone Falso, Francesco Fantini, Fasoli m&m, Marco Introini, Valentina Mai, Youliana Manoleva, Claudio Olivato, Josef Rainer e Giancarlo Zuin.
Inoltre domenica 13 alle ore 16.00 nel Padiglione 7, sala 7 B, sarà presentato l’ultimo video del fotografo padovano Francesco Fantini, dal titolo "Compartimos. Il viaggio di Manuel Mentes Figueroa", realizzato per il consorzio Etimos con il patrocinio di Banca Etica.
Il lavoro è il frutto della felice collaborazione tra l’obiettivo di Francesco Fantini e il consorzio di microfinanza Etimos, in occasione dell’Anno internazionale del microcredito decretato dall’Onu. La proiezione è, prima di tutto, un intenso reportage fotografico in bianco e nero da cui è stato tratto un dvd che utilizza immagini, elaborazione grafica, voce narrante e musiche per dimostrare come il microcredito possa diventare uno straordinario strumento di riscatto e di emancipazione anche per le comunità più povere.
Lo scenario è quello latino - americano, dove Etimos opera ormai da diversi anni collaborando con organizzazioni locali, associazioni, O.n.g, piccole banche dei poveri e casse di risparmio e credito; i protagonisti sono uomini e donne che grazie a questo semplice meccanismo di piccoli prestiti hanno ritrovato speranza e dignità in attività imprenditoriali minime ma fondamentali per la sopravvivenza delle loro famiglie e il futuro dei loro figli.
Il percorso fotografico, geografico e interiore, di Francesco Fantini riesce a dare volto e sostanza ad una modalità non convenzionale di accostarsi ai temi della cooperazione internazionale e del rapporto tra nord e sud del mondo: una modalità che ha il suo nucleo principale proprio nello scambio e nella condivisione di esperienze e in una comune dignità attribuita al lavoro umano.
In occasione dell’incontro interverranno Marco Sartori (Presidente di Etimos), Enrico Gusella (Coordinatore del Centro Nazionale di Fotografia) e l’autore Francesco Fantini.

Mostra promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia di Padova


Mostra a cura di Enrico Gusella
ArtePadova, padiglione 1 fiera
10 novembre 2005 - 14 novembre 2005

Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia
Tel: 049 8721598 / 049 8722531
E-mail: gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]