L’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo - Centro Nazionale di Fotografia - fino a lunedì 14 novembre, presenta, nel proprio stand, all’ArtePadova 2005 (Padiglione 1) "Glocal: dal centro alla periferia", a cura di Enrico Gusella, con "Wim Wenders. Il mondo delle immagini", e con un’accurata selezione di opere di Isabella Bona, Andrea Contin, Gabriele D’Agaro, Claudia Fabris, Simone Falso, Francesco Fantini, Fasoli m&m, Marco Introini, Valentina Mai, Youliana Manoleva, Claudio Olivato, Josef Rainer e Giancarlo Zuin.
Inoltre domenica 13 alle ore 16.00 nel Padiglione 7, sala 7 B, sarà presentato l’ultimo video del fotografo padovano Francesco Fantini, dal titolo "Compartimos. Il viaggio di Manuel Mentes Figueroa", realizzato per il consorzio Etimos con il patrocinio di Banca Etica.
Il lavoro è il frutto della felice collaborazione tra l’obiettivo di Francesco Fantini e il consorzio di microfinanza Etimos, in occasione dell’Anno internazionale del microcredito decretato dall’Onu. La proiezione è, prima di tutto, un intenso reportage fotografico in bianco e nero da cui è stato tratto un dvd che utilizza immagini, elaborazione grafica, voce narrante e musiche per dimostrare come il microcredito possa diventare uno straordinario strumento di riscatto e di emancipazione anche per le comunità più povere.
Lo scenario è quello latino - americano, dove Etimos opera ormai da diversi anni collaborando con organizzazioni locali, associazioni, O.n.g, piccole banche dei poveri e casse di risparmio e credito; i protagonisti sono uomini e donne che grazie a questo semplice meccanismo di piccoli prestiti hanno ritrovato speranza e dignità in attività imprenditoriali minime ma fondamentali per la sopravvivenza delle loro famiglie e il futuro dei loro figli.
Il percorso fotografico, geografico e interiore, di Francesco Fantini riesce a dare volto e sostanza ad una modalità non convenzionale di accostarsi ai temi della cooperazione internazionale e del rapporto tra nord e sud del mondo: una modalità che ha il suo nucleo principale proprio nello scambio e nella condivisione di esperienze e in una comune dignità attribuita al lavoro umano.
In occasione dell’incontro interverranno Marco Sartori (Presidente di Etimos), Enrico Gusella (Coordinatore del Centro Nazionale di Fotografia) e l’autore Francesco Fantini.
Mostra promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia di Padova
Mostra a cura di Enrico Gusella
ArtePadova, padiglione 1 fiera
10 novembre 2005 - 14 novembre 2005
InformazioniCentro Nazionale di Fotografia
Tel: 049 8721598 / 049 8722531
E-mail: gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it
|