Si inaugura giovedì 7 aprile alle ore 18.30, nella Galleria Sottopasso della Stua, la mostra fotografica CROMOSOMA X.
Promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo - Centro Nazionale di Fotografia, la seconda mostra della serie "Racconti di Donne", dedicata esclusivamente a figure femminili nel mondo dell’arte, vuole essere un’analisi di come il genere e la diversità di sensibilità diventino i punti cardinali di una dimensione artistica soggettiva e contemporanea.
CROMOSOMA X è un percorso attraverso la ricerca artistica contemporanea con particolare riferimento alla fotografia, genere sempre più trattato, con diverse modalità, dai giovani artisti di oggi. La rassegna nasce dalla volontà di non legare ad una categoria precisa le diverse realtà delle sedici artiste invitate ad esporre ma, al contrario, di espandere i punti di vista dello spettatore attraverso le loro differenti sensibilità. D’altronde non v’è nulla di più poliedrico e drammaticamente complicato che l’essere donna in una società dove il sesso è visto più come una sovrastruttura mentale e sociale che come una reale differenza biologica.
Attraverso gli sguardi di queste artiste, italiane ed internazionali, viene esplorato il mondo nella sua forma più sensibile; elementi particolari del cosmo si riconoscono in strane e a volte incomprensibili emozioni delle donne, tali da presentare così un’inaspettata interpretazione dell’esistenza.
La scelta si è riferita a quindici artiste contemporanee che hanno viaggiato emozionalmente usando la fotografia come strumento per riprendere spaccati di realtà contingenti. Una serie di scatti di artiste di fama internazionale, quali Sophie Calle, Nan Goldin, Roni Horn, Ines Van Lamsweerde, Tracey Moffatt, Kiki Smith e Grazia Toderi (artista padovana tra le più famose nel panorama internazionale), si accompagnano a quelli di fotografe emergenti ma particolarmente interessanti.
Si susseguono così Sophia e le altre, in cui Francesca Bontempi intrappola per sempre il tempo impresso nelle rughe di un’anziana donna, e la serie Tomb N°51 di Sophie Calle, in cui il tema del tempo immobilizzato si intreccia a quello dell’anonimità degli individui, riconoscibili in quanto tali solo attraverso il proprio ruolo sociale. La galleria di immagini riunisce lavori estremamente eterogenei quali l’attualissimo Altrove, in cui Mara Mayer fissa in uno scatto l’incontro tra il fondamentalismo islamico e il consumismo occidentale, e la notte astratta, onirica de Il fiore delle mille e una notti, in cui il cosmo di Grazia Toderi si dilata all’infinito riflesso su se stesso.
CROMOSOMA X è un percorso per immagini sulle necessità e le prospettive contemporanee, sulla ricerca di artiste che raccontano la storia di un sentimento, le cui sfumature e interpretazioni si riflettono nelle proprie esperienze quotidiane, individuali e collettive.
BiografieFrancesca Bontempi: vive e lavora a Roma, dove è nata nel 1977.
Giulia Caira: nata a Cosenza nel 1970, vive e lavora a Torino.
Sophie Calle: nata in Francia nel 1953, vive e lavora a Parigi.
Eleonora Chiesa: nata a Genova nel 1979, vive e lavora in Italia.
Nan Goldin: nata a Washington D.C.(USA) nel 1953, vive e lavora tra New York e Parigi.
Roni Horn: vive e lavora a New York (USA), dove è nata nel 1955.
Ines Van Lamsweerde: nata ad Amsterdam nel 1963, vive e lavora tra Olanda e Stati Uniti.
Barbara La Ragione: vive e lavora a Napoli, città in cui è nata nel 1974.
Lucia Leuci: nata nel 1977, vive e lavora a Bisceglie (BA).
Mara Mayer: vive e lavora ad Alessandria, dove è nata nel 1966.
Marzia Migliora: nata ad Alessandria nel 1972, vive e lavora a Torino.
Tracey Moffatt: nata in Australia nel 1960, vive e lavora a Sidney.
Luisa Raffaelli: vive e lavora a Torino, sua città natale.
Kiki Smith: nata a Norimberga (Germania) nel 1954, vive e lavora a New York.
Grazia Toderi: nata a Padova nel 1963, vive e lavora a Milano
Giovanna Torresin: nata in provincia di Milano, vive e lavora a Lomagna (LC).
InformazioniPromossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo - Centro Nazionale di Fotografia con la collaborazione della Galleria d’Arte Sabrina Raffaghello.
Mostra a cura di Fabrizio Boggiano ed Enrico Gusella
Centro Nazionale di Fotografia - Via Isidoro Wiel 17, 35127 Padova
Segreteria della mostra: Andrea Gaspari,Guia Lupoli, Sandy Maddalon, Francesca Zonta.
Tel. 049 8721598 / 049 8722531 - fax 049 8721598
E-mail: gusellae@comune.padova.it.
Orario: da lunedì a sabato 11.00-13.00/15.00-19.00.
Domenica chiuso.
|