padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Calcio. Lingua universale


le altre mostre>>>

 

 

Cortile Pensile di Palazzo Moroni
sabato 8 aprile 2006 – domenica 7 maggio 2006

Si inaugura sabato 8 aprile nel Cortile Pensile di Palazzo Moroni la mostra fotografica "Calcio, Lingua Universale".
In occasione dell’evento sportivo più famoso, la Coppa del Mondo di Calcio, l’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, l’Istituto di Cultura Italo – Tedesco, il Goethe Institut e l’agenzia fotografica Magnum, presenta una mostra fotografica interamente dedicata al mondo del calcio. Il tema centrale della mostra è l’uomo: indipendentemente dall’età, dalle origini o dalla posizione sociale che occupa, egli cede al fascino del pallone. Il calcio unisce ed entusiasma ovunque nel mondo. Le immagini della mostra ritraggono adulti e bambini, calciatori professionisti e dilettanti che, dall’Europa all’Asia, dall’America all’Africa, negli stadi come nelle città e nelle campagne, in riva al mare o in montagna, corrono felici giocando a pallone; altre ancora immortalano tifosi che fremono e soffrono per la squadra del cuore, circondati dai colori degli striscioni che animano gli spalti. Sarà possibile ammirare le foto che maestri come Cartier-Bresson, Abbas, Parr e tanti altri hanno dedicato al mondo del pallone: immagini in bianco e nero e a colori, nelle quali il calcio assume in sintesi un ruolo ben più significativo del suo primario valore di gioco: esso diventa una sorta di idioma universalmente compreso, che indifferentemente dal Paese, dalle diverse condizioni climatiche, religioni, lingue e tradizioni riesce ad accomunare tutti, come ad indicare che anche le cose apparentemente più frivole e banali ci rivelano la nostra comune origine e appartenenza al genere umano. La grazia di queste fotografie è nell’esultanza di un bambino, nella solitudine di un uomo in tunica nera, nel palleggio di una donna sotto lo sguardo di alcune compagne, nella torsione di un portiere o nello stop di petto di un carcerato, nell’incedere di un giovane con la palla davanti ad un carro armato; la grazia è ovunque disposta a rivelarsi con naturalezza e spontaneità.. Il calcio dimostra dunque di essere un gioco bellissimo, davanti al quale siamo tutti uguali, perché è un gioco, un’arte che insegna la libertà, la passione volontà di riscatto dalla realtà a volte dura e misera dei soggetti di questi scatti.

"Calcio, lingua universale" Mostra promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, l’Istituto di Cultura Italo – Tedesco, il Goethe Institut e l’Agenzia Fotografica Magnum.
Mostra a cura di Enrico Gusella. Direzione della mostra: Alessandra De Lucia.

Cortile Pensile di Palazzo Moroni; 9 aprile – 14 maggio 2006;
Orario: da lunedì a domenica 9.00-18.00.
Ingresso libero.

Centro Nazionale di Fotografia Via Isidoro Wiel 17 – 35127 Padova; Tel. e fax 049 8721598 / Tel. 049 8722531e-mail: cnf@comune.padova.it; Sito internet: http://cnf.padovanet.it;

Segreteria della mostra: Anna Defrancesco, Paola Lazzaro, Silvia Scarabellotto.


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]