padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

LUOGHI COMUNI. FOTOGRAFIE DI SIMONE FALSO


le altre mostre>>>

 

 

Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa)
venerdì 25 giugno 2004 – sabato 31 luglio 2004

Si inaugura, giovedì 24 giugno 2004 alle ore 19.00 nella Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa) la mostra "Luoghi comuni. Fotografie di Simone Falso".
La rassegna, promossa dall’Assessorato alla Cultura, presenta il lavoro fotografico dell’artista padovano che si snoda dal 1999 ad oggi. "Luoghi comuni" presenta sessanta scatti a colori e in bianco e nero, divisi in quattro serie, tratte dal progetto TDW (Theater der Welt, "teatro del mondo").
TDW3, la prima serie esposta in mostra, coinvolge il cantiere navale veneziano Fincantieri e la zona industriale di Marghera. E’ un’ area, questa, in cui si manifesta un nuovo rapporto tra l’uomo e la macchina, rappresentato in tre grandi strisce che accostano ciascuna cinque distinte fotografie in bianco e nero. In alcune immagini la fabbrica si unisce alle persone per costituire un’unica forma, in altre viene a mancare il senso della proporzione per dar luogo ad un nuovo paesaggio industriale che volge all’astrazione.
Diversa la ricerca, svolta tra il 2000 e il 2002, chiamata TDW4, legata alle performance, incentrata sullo sguardo dell’altro. Simone Falso, in questo caso, ha scelto di muoversi nella città, per le strade, sui mezzi pubblici e nei supermercati per cogliere il momento in cui i protagonisti occasionali si accorgono di essere inquadrati, come la donna che, colta di sorpresa, rivolge uno sguardo nè maligno nè benevolo,o il gesto infastidito dell’anziano signore,che tenta di coprire l’obbiettivo con la mano.L’artista propone cosi’ una sequenza di foto oniriche, mosse e sfuocate,come un reportage di luoghi comuni:sono immagini che scorrono davanti ai nostri occhi quotidianamente,spesso trascurate o meglio non percepite,quasi come se non lasciassero traccia nelle nostre coscienze,ma nello stesso tempo rappresentano il ricordo della vita di tutti i giorni.
In TDW5 si analizza la sottile differenza tra l’astratto e il figurativo:qui il dettaglio a fuoco è sempre marginale e gli elementi che lo identificano sono tagliati fuori dal fotogramma.Si tratta di particolari in primo piano su uno sfondo volutamente sfuocato,dove le presenze delle persone si risolvono in macchie di colore che ricordano atmosfere impressioniste.Sono immagini che in qualche modo invitano a riconoscere,in modo inedito e immaginifico,gli scenari scontati della vita quotidiana.
Infine il progetto più recente,TDW7 (tdLondon),che si sviluppa intorno all’architettura contemporanea,fotografata a Londra piuttosto che ad Algeri,in Messico o in Sicilia.In questi spazi l’uomo si inserisce a fatica,sopraffatto dalla grandiosità delle nuove costruzioni o in bilico tra passato tradizionale e progresso tecnologico.
Gli oggetti di indagine di Simone Falso mirano cosi’a fare emergere nei "teatri del mondo" le possibili differenze sociali,culturali e storiche,diventando simbolo di una comune identità,di luoghi nei quali riconoscersi e in cui ritrovare una propria dimensione.




Mostra proposta dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella



Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova,Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa)
25 giugno 2004 - 31 luglio 2004
Orari:da lunedi a sabato 11.00-13.00/15.00-19.00
Chiuso la domenica.Ingresso libero.

Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia, via Isidoro Wiel 17 - 35127 Padova
tel. 049 8721598 - 049 8722531
e-mail: gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]