padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

GLI ANZIANI: IMMAGINI E GRANDI SCATTI


le altre mostre>>>

 

 

ex Fornace Carotta (Piazza Napoli, via Siracusa)
giovedì 27 maggio 2004 – domenica 13 giugno 2004

Si inaugura mercoledì 26 maggio 2004 alle ore 17.00 presso l’ex Fornace Carotta (Piazza Napoli, via Siracusa) la mostra " Gli Anziani: immagini e grandi scatti".
La rassegna, promossa dall’Assessorato alla Cultura e dalla Comunità di Sant’Egidio, è frutto di un concorso fotografico nazionale realizzato nel 2003 per celebrare i trenta anni di amicizia della Comunità di Sant’Egidio con gli anziani. Fotografi professionisti e amatoriali si sono impegnati a raccontare in uno, due scatti, i problemi e la voglia di vivere degli anziani, le loro necessità e le loro ricchezze. Dalle immagini si ricava l’impressione di un viaggio a molte sfaccettature, molto italiano ed europeo, dove si toccano i diversi aspetti della vita di chi invecchia: la vita in istituto e in famiglia, la solitudine e la compagnia, le relazioni sociali e l’amicizia, il lavoro e il rapporto fra le diverse generazioni, l’Italia che cambia e che accanto agli anziani mostra altri colori: gli anziani che non smettono di parlare e di comunicare quello che conta, ovvero la pace e la guerra, il valore della storia e del lavoro delle mani.
La Comunità di Sant’Egidio, nata a Roma nel 1968, si è avvicinata al mondo degli anziani fin dall’inizio. L’amicizia con loro è proseguita negli anni con fedeltà ed è diventata la strada che ha aiutato a conoscere il continente anziani. Ogni Comunità di Sant’Egidio, sia essa nel Nord o nel Sud del mondo, vive una predilezione per gli anziani: condivide le loro ansie la loro vita e la loro fede. E’ questa passione che anima i promotori della mostra fotografica, che rappresenta un affresco ricco di emozioni, a volte ingenuo come ingenui sono alcuni scatti, ma mai convenzionale. Non è mai convenzionale, infatti, per la Comunità di Sant’Egidio lavorare per rendere possibile che intanti si possa dire con ragione "viva gli anziani".
"Viva gli anziani" è uno slogan che non si usa quasi mai. Si vive, infatti, immersi in un paradosso. C’è il desiderio da parte di tutti di vivere e vivere a lungo. Eppure la vechiaia, quando non è con i colori pastello della pubblicità, e quando essere anziano smette di assomigliare all’essere giovani, fa molta paura. Ma l’età in più è una grande conquista della nostra società, ma a volte non si sa cosa farci. L’età più lunga è una grande chance, una benedizione che è ancora tutta da vivere. C’è molta vita anche quando si riducono alcune capacità fisiche. Alcune limitazioni quotidiane, in realtà, possono essere un’occasione per riaffermare la civiltà dell’essere sulla civiltà dell’avere, una cultura delle relazioni umane su una cultura della fretta.
La stessa dipendenza dagli non è una maledizione, ma la riscoperta di una condizione comune ad ogni uomo e ad ogni donna, e altrettanto acquista valore quella debolezza che si è tentati di nascondere, ma che fa parte della vita. Per la Comunità di Sant’Egidio una società a misura di anziani è davvero una società a misura di tutti.



Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella e dalla Comunità di Sant’Egidio di Padova.



Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, ex Fornace Carotta (Piazza Napoli, via Siracusa - capolinea bus n. 18)
27 maggio - 13 giugno 2004
orario: da martedì a venerdì 15.30 - 19.00 sabato e domenica 10.00 - 12.30/15.30 - 19.00
Chiuso il lunedì. Ingresso libero.

Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia, via Isidoro Wiel 17 - 35127 Padova.
Tel e fax 049 8721598/Tel 049 8722531
e-mail: gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it

Comunità di Sant’Egidio: 049 656535
e-mail: santegidio.pd@tiscali.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]