Nell’ambito della rassegna Padova Aprile Fotografia - I territori del corpo - si inaugura venerdì 15 Aprile alle ore 18.00 nello Spazio Fotografico Le Buonevoglie (Corso del Popolo 8d), la mostra "Giorgio e Gabriele Rigon. Segni, Calligrammi, Simbologie, Seduzione".
Promossa dall’Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e in collaborazione con il Gruppo Fotografico Antenore, l’esposizione propone una serie di fotografie in bianco e nero dove l’essenza della bellezza è rappresentata dalla gestualità femminile, dal movimento e dalle dinamiche individuali con cui si caratterizza la poetica dei due fotografi.
La luce e gli effetti chiaroscurali sono la cifra della sensibilità dell’indagine di Giorgio e Gabriele Rigon, padre e figlio, entrambi fotografi da lungo tempo.
La figura femminile è centro della loro riflessione estetica, la quale risulta essere espressione della forma umana e della natura, ispiratrice di irresistibili seduzioni.
Giorgio Rigon con i suoi scatti ci rimanda alla mente le icone della cultura "Pop" con segni grafici caratterizzati da essenzialità, cromatismi appena accennati e forme circoscritte.
Gabriele Rigon, invece, si concentra sul concetto di "eros", quale essenza stessa di un’altra femminilità in cui risaltano morbide luci che accarezzano i corpi rendendoli vivi e mobili.
Biografia:Giorgio Rigon nasce a Treia, in provincia di Macerata, nel 1933. Svolge la carriera militare come Ufficiale degli Alpini raggiungendo il grado di Generale di Brigata. Si occupa di fotografia e di arte. Ama definirsi un artigiano della camera oscura, dove lavora esclusivamente con quattro ingranditori tutti progettati e costruiti con le proprie mani. Da oltre vent’anni si dedica alla ricerca storico-militare raccogliendo reperti fotografici d’epoca. Ha pubblicato libri e ha tenuto conferenze circa gli eventi del nostro paese. È insignito dell’onorificenza di "Maestro della Fotografia Italiana" e dei riconoscimenti internazionali AFIAP e EFIAP. Nel 2004, la Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche lo nomina "Autore dell’Anno".Vive ed opera a Bressanone in provincia di Bolzano.
Gabriele Rigon nasce nel 1961. È pilota di elicottero dell’esercito e ha cominciato a fotografare durante le missioni militari di pace. Le sue immagini sono state una testimonianza visiva dei recenti conflitti quali Namibia, Kurdistan, Iraq, Albania, Somalia, Bosnia, Afganistan e Libano. Negli ultimi anni i suoi interessi fotografici si sono spostati sullo studio del corpo e della bellezza femminile. Ha realizzato oltre quaranta copertine di libri internazionali, tra cui quelle dei libri della scrittrice Melissa P., e la copertina del Best Seller E li chiamano disabili, di Candido Cannavò. Ad aprile del 2006 è uscito il suo secondo libro fotografico intitolato ROXANNE, edito dall’editore tedesco Daab. Ha realizzato inoltre il Calendesercito 2007, il calendario istituzionale dell’Esercito Italiano, ed è stato scelto per rappresentare l’Italia in un libro internazionale sull’arte del nudo, progetto della prestigiosa casa editrice Dorling Kindersley.
Informazioni:Padova Aprile Fotografia 2011 - I territori del corpo
Giorgio e Gabriele Rigon
"Segni, Calligrammi, Simbologie, Seduzione"
Mostra promossa da
Comune di Padova, Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia
con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
in collaborazione con il Gruppo Fotografico Antenore
Padova, Le Buonevoglie Spazio Fotografico, Corso del Popolo, 8d
16 aprile – 15 maggio 2011
Inaugurazione venerdì 15 aprile ore 18.00
Orario mostra:
lunedì – sabato 8.00 – 18.00
chiuso domenica
Centro Nazionale di Fotografia, Corso Garibaldi, 29 35122 – Padova, Italia
Tel. 049 8204518- 4519 cnf@comune.padova.it - http://cnf.padovanet.it
Ufficio stampa, Studio Pesci Tel. 051 269267 info@studiopesci.it
|