padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Stefania Giorgi. Vietnam: dal Fiume Rosso al Mekong


le altre mostre>>>

 

 

Padova, Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa)
domenica 5 dicembre 2010 – domenica 16 gennaio 2011

tempio vietnamitaSi inaugura sabato 4 dicembre alle ore 18.00 nella Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa) la mostra "Stefania Giorgi. Vietnam: dal Fiume Rosso al Mekong".
Promossa dall’ Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova e a cura di Enrico Gusella, l’esposizione, organizzata nell’ambito della rassegna Ram, presenta una trentina di fotografie a colori caratterizzate dalla grazia e dalla sensibilità di un Paese che nell’immaginario collettivo è ancora sinonimo di guerra.
Oggi il Vietnam è un Paese rivolto al futuro, ma con profonde tracce del suo passato millenario, ricco di cultura, tra ricordi coloniali e una natura forte e caparbia che colpisce il cuore.
Dal Fiume Rosso al Mekong, ci si ritrova di fronte a un reportage dal percorso morbido, rarefatto tra le sue case e la sua gente che vive con la dignità tipica dei popoli orientali.
Il progetto fotografico di Stefania Giorgi presenta diversi momenti di vita quotidiana della popolazione vietnamita, ritraendola singolarmente soprattutto nell’ambito delle sue umili condizioni lavorative.
La mostra illustra come il contrasto in questo Paese "spaccato in due tra il passato e l’irruzione di una profonda necessità di futuro" si riscontri per le strade delle città, dove sfrecciano scooter accanto a tempi votivi, o dove i grattacieli svettano timidamente a fianco di modeste abitazioni segnate dal tempo.
Tra le fotografie in mostra, ritroviamo così "Hanoi, tempio della letteratura" uno dei migliori esempi dell’architettura tradizionale vietnamita, il suggestivo ritratto "Delta Mekong, Hoa" che rappresenta una mondina ottantenne di etnia cinese, oppure "Cham Islands. Doung, pescatore" dove risulta evidente l’espressione serena del soggetto e il contrasto tra l’azzurro acceso della porta d’ingresso e le finestre dell’abitazione.
Così nello spirito di un Vietnam nuovo e diverso, la mostra vuole essere una sorta di omaggio ad un Paese e ad Hanoi di cui si celebrano i mille anni di storia.

Biografia

giugnlaStefania Giorgi è nata a Cesena nel 1971, in una famiglia di fotografi. Si è formata all’Università degli Studi di Bologna nel corso di laurea in Dams, studiando anche tecniche del restauro.
Nel 1994 diventa fotografa di scena, di video clip e spot pubblicitari. Qualche anno dopo, nel 1999, si avvicina al mondo dell’ Interiors design per acquisire nuove tecniche di ripresa fotografica e dell’utilizzo della luce.
Collabora con riviste di Interiors design e di viaggio nazionali ed internazionali. Numerosi suoi servizi sono stati pubblicati su Marie Claire Maison, Elle Decor Italia, Elle Decor Russia, V&S, D di Repubblica, Elle Decoration Uk, Ellle Decor Germania, Casa da Abitare, Gioia, Gioia Casa, Grazia, Style Magazine, Ville e Giardini, Ventiquattro magazine de Il Sole 24 Ore, Marie Claire Travel, Casa Amica.
Ha esposto in mostre collettive ( Breil / Marie Claire Maison, Spazio Pontaccio, Milano, 2004 )e personali( "Disuso quotidiano", Galleria Annotazioni d’Arte, Milano, 2009 ).
Vive e lavora a Milano.

Informazioni

STEFANIA GIORGI. VIETNAM : dal Fiume Rosso al Mekong
Mostra promossa da Comune di Padova, Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia

Padova, Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa)
5 dicembre 2010 – 16 gennaio 2011

Inaugurazione sabato 4 dicembre 2010, ore 18.00

Mostra a cura di Enrico Gusella
Direzione della mostra: Alessandra de Lucia

Orario mostra: da Lunedì a Sabato ore 11 –13 e 15–19 / Domenica 15 –19;
chiuso: 25/26 dicembre 2010 e 1°gennaio 2011
Ingresso libero

Centro Nazionale di Fotografia
Palazzo Zuckermann
Corso Garibaldi 29, 35122 Padova
Tel. 049 8204518
cnf@comune.padova.it - http://cnf.padovanet.it


Torna su

 

 

Link esterni

La galleria delle immagini è consultabile cliccando qui

Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]