Nell’ambito della rassegna Padova Aprile Fotografia - I territori del corpo - si inaugura venerdì 8 Aprile alle ore 18.00 nella libreria Laformadelibro.it, la mostra "Luca Norbiato, Maddalena Patrese. Prospettive per la sezione Orizzonte Padovano, che intende lanciare giovani promesse fotografiche.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, a cura di Enrico Gusella, l’esposizione propone una quindicina di scatti che immortalano istanti di vita.
Luca Norbiato si cimenta con l’autoritratto che risulta composto da immagini estemporanee: sfruttando il riflesso nello specchio, il fotografo ritrae parti del corpo che mirano ad esprimere emozioni e sentimenti comuni, facendosi portavoce del genere umano. Orecchie tese in ascolto, occhi rivolti verso l’alto, mani percorse da muscoli in rilievo rappresentano sfoghi, esternazioni che si manifestano anche sotto la propria pelle.
Maddalena Patrese invece ricerca luce ed eleganza; mostra così le forme del corpo colte in un momento di estrema semplicità e spontaneità facendo affiorare un’idea di bellezza assolutamente unica. L’eleganza è intesa come valore dato a un particolare che resterebbe inosservato: la naturalezza di un volto, o l’intensità di un attimo di vita. Una schiena fragile, una bocca carnosa, delle gambe sinuose, diventano messaggio del corpo quale sinonimo di presenza: compito del fotografo è immortalare questi istanti che scorrono.
Biografia:Luca Norbiato nasce a Padova nel 1989. Dopo la maturità scientifica si iscrive alla facoltà di Comunicazione dell’Università di Padova. Ha partecipato alla mostra del Concorso Nazionale "Adriano Baldini" (Cadoneghe, 2010). Ha presentato un portfolio alla Biennale dei giovani fotografi di Bibbiena, risultando tra i primi 20 (Bibbiena, 2010).
Si interessa di cinema e poesia. Vive e lavora a Padova.
Maddalena Patrese nasce a Verona nel 1985. Segue un corso di regia presso l’Accademia Nazionale d’Arti Cinematografiche a Bologna. Prosegue la sua formazione a Londra dove dal 2006 frequenta la London Film Academy. Si specializza in regia, aiuto regia e montaggio, lavorando in più di 10 cortometraggi e dirigendone uno, intitolato Decision. Sul set scopre la passione per la fotografia e tra il 2007 e il 2008 frequenta un corso di fotografia di moda presso Up to Date Fashion Academy di Milano e uno di fotografia di scena presso il Cineway di Milano.
Ha lavorato per il fotografo Lorenzo Capellini e per il regista franco- armeno Diran Noubar.
Ha tenuto, in collaborazione con Tino Comunian, la mostra fotografico- letteraria Sapori di vita, Mogliano Veneto (2010).
InformazioniPadova Aprile Fotografia 2011 - I territori del corpo
Luca Norbiato, Maddalena Patrese
"Prospettive (Orizzonte Padovano)"
Mostra promossa da
Comune di Padova, Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia
con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Padova, Libreria Laformadelibro.it, Via XX Settembre, 63
9 aprile - 10 maggio
Inaugurazione venerdì 8 aprile ore 18.00
Mostra a cura di Enrico Gusella
Direzione della mostra: Alessandra de Lucia
Orario mostra:
martedì –sabato: 10.00 – 13.00; 16.00 – 21.00
Centro Nazionale di Fotografia, Corso Garibaldi, 29 35122 – Padova, Italia
Tel. 049 8204518- 4519 cnf@comune.padova.it - http://cnf.padovanet.it
Ufficio stampa, Studio Pesci Tel. 051 269267 info@studiopesci.it
|