Cinquanta fotografie in bianco e nero del fotografo veneto, una tra le voci più interessanti del panorama surrealistico fotografico italiano.
L’immaginario del fotografo è la proiezione del suo vissuto, in una costruzione concettuale dell’oggetto che implica una modificazione, una trasformazione e, soprattutto, un’interpretazione degli spazi e delle dinamiche della realtà che lo circonda.
Windows, ovvero un percorso, uno sguardo sul concetto di finestra, sia essa collocata in ambienti privati, sia essa realizzata a scopo commerciale, e sulla sua funzione interna ed esterna di visibilità.
La finestra è l’oggetto che consente lo scambio di informazioni visive e, al tempo stesso, la separazione fisica degli stessi soggetti coinvolti.
Inizialmente mezzo difensivo, strumento di libertà, la finestra, come apertura all’esterno, diventa poi strumento di conoscenza e di contatto. Il guardare e l’essere guardati attraverso le finestre instaura un’articolata comunicazione visuale, che è il motivo di indagine e di descrizione su cui Zamparo focalizza la propria attenzione.
Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella
Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa)
22 novembre 2001 - 13 gennaio 2002
InformazioniCentro Nazionale di Fotografia
tel.049 8204543
e-mail:gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it
|