Si inaugura sabato 16 settembre 2006 alle ore 16.30, nel Cortile Pensile di Palazzo Moroni, la mostra del primo concorso "Famiglia, famiglie. Cibo, cultura e tradizioni", organizzato dall’Associazione Servizi Sociali e Sicurezza per Padova in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche Culturali e alle Politiche Sociali del Comune di Padova.
Il concorso ha visto la partecipazione di oltre una settantina di persone, tra appassionati di fotografia, fotoamatori e studenti che si sono dilettati a immortalare festività, sagre paesane, pic nic, momenti festosi e conviviali, in cui emerge l’importanza del cibo come momento familiare legato alla cultura e alle tradizioni d’origine.
Le opere pervenute sono state attentamente selezionate da una giuria composta da Bruno Barizza, fotografo G.F. Decumano VI, Alberto Bolzonella, pittore, Enrico Gusella, coordinatore Centro Nazionale di Fotografia, Celeste Metichecchia, Presidente I S F A V, Pino Pianta, fotografo. Il 1° premio è stato assegnato a Vincenzo Fileccia che ha presentato quattro foto dal titolo "Il piatto di pasta", "Famiglia a pranzo", "Vuoi favorire?", "Profumi di cucina", interessante reportage sugli aspetti tradizionali e folkloristici di una famiglia peruviana, attraverso l’esaltazione dei colori e la semplicità in un momento di condivisione di stati d’animo e momenti di vita, come il pranzo. Seconda premiata Antonietta Segato per le opere fotografiche a colori "13 Giugno - Tradizioni", che evidenziano le tradizioni popolari locali e raccontano la festa del Santo che unisce l’intera città di Padova. Il terzo premio è andato a Daniela Metichecchia con "Dolce mestiere", sequenza di fotografie in bianco e nero sull’antico mestiere del pasticcere: le foto, in particolare, evidenziano attraverso i giochi di luce l’originalità e la precisione di questo lavoro manuale.
Tre le opere segnalate :"Il primo alimento amoroso" di Caterina Belviso, foto in bianco e nero in cui la dolcezza materna è cullata dell’armonia delle onde del mare; "Donna berbera" di Federica Pellizzaro, che rappresenta la dedizione della donna ritratta nella fabbricazione di un elemento primario, quale è il pane; e infine"Solitudine" di Antonietta Segato, ritratto solitario di un vecchio. "Segnalazione speciale alla Famiglia" alle fotografie di Enza Minozzi, Adriano Schiavon e Alberto Schiavon, con immagini scattate in Kenya, Bolivia e India, che raccontano mondi e stili di vita diversi dai nostri.
"Famiglia, Famiglie. Cibo, cultura, tradizioni"
Mostra promossa dall’Associazione Servizi Sociali e Sicurezza per Padova in collaborazione con gli Assessorati, alle Politiche Culturali e alle Politiche Sociali del Comune di Padova.
Padova, Cortile Pensile di Palazzo Moroni
17 – 30 settembre 2006
Orario: da lunedì a domenica 9.00–18.00
Ingresso libero
Centro Nazionale di Fotografia
Via Isidoro Wiel, 17 – 35127 Padova
tel. / fax 049 8721598 tel. 049 8722531
e-mail: cnf@comune.padova.it Sito internet: http://cnf.padovanet.it
|