padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

"Fotografia italiana" 5 film 5 grandi fotografi


le altre mostre>>>

 

 

Galleria Cavour (Piazza Cavour)
martedì 19 maggio 2009 – martedì 19 maggio 2009

Nell’ambito della rassegna Padova Aprile Fotografia 2009. Forme dell’Identità, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, avrà luogo martedì 19 maggio 2009 alle ore 19.00 nella Galleria Cavour, la presentazione della serie di documentari "Fotografia italiana: 5 film 5 grandi fotografi".
Per l’occasione interverranno i fotografi Franco Fontana e Mimmo Jodice, alla presenza di Alessandra De Lucia e Enrico Gusella (curatori di Padova Aprile Fotografia), Luca Molducci (produttore per Giart.tv - Visioni d’arte), Giampiero D’Angeli e Alice Maxia (autori dei documentari).
La proiezione di estratti di film della serie "Fotografia italiana", dedicati a cinque dei fotografi italiani più noti a livello internazionale: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna, si terrà all’interno della Galleria Cavour, fra le opere dell’importante mostra Dieci Fotografi d’oro, curata da Enrico Gusella e Italo Zannier, che annovera oltre un centinaio di fotografie dei più significativi rappresentanti del linguaggio fotografico contemporaneo italiano.
La particolarità dell’incontro risiede nella possibilità di vedere gli estratti dei documentari e al tempo stesso le opere in mostra: Gabriele Basilico, con i suoi Ritratti di Fabbrica spiega l’importanza del momento contemplativo, delle condizioni di luce e atmosfera ottimali che permettano di far aderire il paesaggio alla propria dimensione percettiva, andando oltre il puro istante e la caratteristica istintuale del gesto fotografico. Gianni Berengo Gardin (le cui opere si possono ammirare al Museo Diocesano, in Piazza Duomo), parla dei suoi reportage storici e dell’importanza per il fotografo di prevedere il momento decisivo nel quale può accadere una determinata cosa, immaginandola con sensibilità estetica.
A rendere significativo l’evento sarà, nel corso della serata, la presenza in Galleria Civica di Franco Fontana e Mimmo Jodice. Del primo, è in mostra un lavoro dedicato al paesaggio americano caratterizzato da forti cromie. L’importanza dell’istinto e dell’attimo per Fontana sono condizioni necessarie al raggiungimento della verità, in quanto un’emozione va fermata immediatamente dato il continuo mutamento del reale. Dentro il mito si svolge invece la ricerca interiore di Mimmo Jodice: egli indaga con la sua macchina fotografica fra rovine e resti archelogici, fra capitelli e colonne cadute facendo correre l’immaginazione ai tempi passati. Una sorta di viaggio per far rivivere colori, rumori e odori di storie antiche, proiettandosi in una dimensione arcaica e sospesa nel tempo.
Infine Ferdinando Scianna, al quale è dedicato il quinto documentario, sottolinea l’importanza dei contrasti e della luce, quale condizione essenziale e costitutiva del suo paese, la Sicilia, nella quale rivivono alcune delle tematiche evidenziate nella sua ricerca: il mondo contadino o la realtà quotidiana.

Incontro con Franco Fontana e Mimmo Jodice

Galleria Cavour (Piazza Cavour)
19 maggio 2009, ore 19.00
Ingresso gratuito alla mostra Dieci Fotografi d’oro a partire dalle ore 18.00


Manifestazione promossa dall’Assessorato alle Politiche culturali e dello Spettacolo - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella

Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia
Tel. 049 8204518/4530
Fax: 049 8204532
cnf@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]