padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Herman Leonard. Jazz Memories.


le altre mostre>>>

 

 

Palazzo del Monte di Pietà
domenica 13 ottobre 2002 – domenica 23 febbraio 2003

Nell’ambito della manifestazione "Un’emozione chiamata Jazz", si inaugura a Padova sabato 12 ottobre 2002 alle ore 18.30, nel Palazzo del Monte di Pietà, la rassegna "Herman Leonard. Jazz Memories".
L’originale esposizione del più grande fotografo di musicisti Jazz, promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, presentata per la prima volta in Italia, è costituita dalla significativa produzione artistica del fotografo americano che con i suoi inconfondibili chiaroscuri ha saputo distinguersi agli occhi dell’opinione pubblica e meglio di chiunque altro ha raccontato il mondo della musica Jazz e dei suoi miti. Nelle foto presenti in mostra - 60 originali in bianco e nero, realizzate a partire dal 1948, corredate da oltre un centinaio di immagini che contestualizzano l’atmosfera del Jazz degli anni ’40 e ’50 - sono immortalati, tra gli altri, personaggi del calibro di Louis Armstrong, Frank Sinatra, Duke Ellington, Billie Holiday, Dizzy Gillespie.
L’importanza delle fotografie di Leonard trascende la bellezza e l’estetica: sono soprattutto documenti di importanza storica, testimonianze intime, vitali ed esplosive di un’epoca.

Biografia

La vita del fotografo americano è segnata da due passioni: quella per la fotografia e quella per la musica Jazz. Infatti, dopo un inizio da amatore, nel 1940 comincia a studiare fotografia all’università dell’Ohio. A segire è la sua prima importante esperienza: il viaggio in Canada con Yousuf Karsh. Ritrae personaggi famosi come Albert Einstein, il Presidente Harry S. Truman e il Generale Dwight Eisenhower, specializzandosi nelle tecniche di presa e di stampa della foto. Apre uno studio a Greenwich Village e collabora con importanti testate americane.
La passione per il Jazz lo spinge, in seguito, a frequentare i locali e i club di Broadway e Harlem, dove conquista la stima dei musicisti catturando così le prime famose atmosfere soffuse nei locali notturni e ricreando in fotografia l’improvvisazione propria dei jazzisti.




Mostra promossa dall’Assesorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Serena Boccaglini e Enrico Gusella

Padova, Palazzo del Monte di Pietà
13 ottobre 2002 - 23 febbraio 2003

Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia
tel 049 661030
e-mail: gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]