padovanet mappa

le altre mostre>>>

giovedì 18 gennaio 2007 – domenica 20 maggio 2007

Presentazione

Così lontani nelle stagioni della vita, bambini ed anziani sono in realtà molto vicini per sensibilità, bisogni e vulnerabilità: una vita che nasce, con le sue speranze e le sue incertezze; una vita compiuta, con le sue esperienze e le sue debolezze.
Con i loro passi troppo piccoli o troppo lenti, bambini ed anziani mal si adattano al complesso meccanismo della vita moderna, concepito per correre e non fermarsi mai.
Ma è proprio la delicatezza di quei passi che permette al bambino di sentire vicino a sé i nonni ed ascoltarli raccontare storie fantastiche di altri tempi, quando la vita era più semplice ed i bambini giocavano sicuri e felici per la strada.
È questo patrimonio di sensibilità, di momenti di intimità familiare tra diverse generazioni, di aiuto agli anziani che i bambini possono dare che la Fondazione Salus Pueri vuole far emergere e valorizzare, per tutelare i bisogni di chi all’inizio o alla fine della propria vita, porta dentro di se le vere radici dell’esistenza umana sulla Terra.

Regolamento

1. La Fondazione Salus Pueri onlus indice un concorso fotografico dal titolo: "Le stagioni della vita: storie di bambini con i loro nonni, storie di nonni con i loro bambini", nell’ambito della propria attività di tutela della cultura del mondo dell’infanzia. Obbiettivo del concorso è la valorizzazione del rapporto fra bambini e nonni, con estensione più ampia anche al rapporto fra bambini ed anziani e viceversa. Le fotografie dovranno valorizzare questo tipo di legame, con particolare attenzione ai momenti di intimità dell’ambito familiare, alla trasmissione di esperienze fra nonni e bambini, all’aiuto offerto dai bambini agli anziani. Dato il valore sociale del progetto danno formale adesione all’iniziativa anche gli Assessorati al Sociale, alla Cultura ed alle Politiche Scolastiche del Comune di Padova.

2. La partecipazione al concorso non ha limiti di età. L’iscrizione di minorenni è subordinata alla firma di consenso nell’apposito spazio del modulo di iscrizione da parte di chi ne esercita la patria potestà. La responsabilità organizzativa del concorso è totalmente affidata a Telechiara ed Ikea che cureranno gli aspetti di promozione e comunicazione dell’iniziativa, raccolta del materiale, contatto con i partecipanti al concorso, con i vincitori e con i membri della Giuria, organizzazione dell’esposizione del materiale concorsuale, impegnandosi a seguire tutte le vigenti disposizioni emanate dallo Stato Italiano in materia di concorsi.

3. Le stampe in bianco e nero o a colori dovranno avere il lato massimo compreso tra i 25 e 30 cm. Si potranno inviare fotografie di formato minore (non meno di 18 x 24 cm) purchè montate su cartoncino leggero di color bianco delle citate misure (lato massimo compreso tra 25 e 30 ). Ogni stampa dovrà riportare sul retro il titolo dell’opera scritto a stampatello maiuscolo.

4. L’iscrizione al concorso è gratuita. Ciascun partecipante potrà concorrere con un massimo di tre fotografie.

5. Le fotografie dovranno essere consegnate in busta chiusa con la scritta "Concorso fotografico Le stagioni della vita: storie di bambini con i loro nonni, storie di nonni con i loro bambini", al cui interno inserire un’altra busta chiusa contenente la scheda di iscrizione con le generalità del concorrente. Ad ogni fotografia e busta saranno assegnati un medesimo codice identificativo univoco in modo tale da non essere riconoscibili dai membri della giuria durante la fase di assegnazione dei premi.

6. Il materiale dovrà essere consegnato a mano c/o lo Smaland della sede Ikea di Padova in via Fraccalanza 1 (A4 uscita Padova Est) nell’orario di apertura al pubblico del negozio entro e non oltre le 21.00 di domenica 20 maggio 2007, oppure per posta al medesimo indirizzo, specificando sulla busta: Concorso fotografico Le stagioni della vita: storie di bambini con i loro nonni, storie di nonni con i loro bambini. In caso di spedizione farà fede il timbro postale.

7. Le spese di consegna del materiale sono a carico del concorrente.

8. La Giuria è composta da 7 membri: dott. Carlo Moretti, presidente di Giuria indicato dalla Fondazione Salus Pueri onlus, Micaela Faggiani per Telechiara, Ornella Marangon per Ikea, il fotoreporter Francesco Fantini, Enrico Gusella Responsabile del Centro Nazionale di Fotografia, Carlo Alberto Minici Zotti presidente del corso di laurea Dams di Padova, Irene Lissandrin, direttore editoriale del network La Piazza.

9. La Giuria si riunirà in sessioni non aperte al pubblico esprimendo un verdetto finale inappellabile.

10. Saranno premiate le fotografie che, oltre al valore estetico e alla capacità comunicativa, rispetteranno le finalità del concorso indicate all’articolo 1 di questo regolamento.

11. Saranno premiate le prime tre fotografie della categoria "Colore" e le prime tre fotografie della categoria "Bianco e nero", assegnando per ognuna delle suddette 2 categorie i seguenti premi:
a. I classificato: cameretta completa IKEA per bambini della serie Mammut (letto, armadio, cassettiera, materasso, tavolino, 2 sedie, accessori vari, ecc), come da specifico materiale illustrativo allegato al regolamento (valore massimo di 600€ iva compresa)
b. II classificato: set "kid’s playgroud" (tavolino, tenda, tappeto, peluche), come da specifico materiale illustrativo allegato al presente regolamento (valore massimo di 300€ iva compresa)
c. III classificato: specchio e cassapanca per bambini (completa di peluche e giocattoli), come da specifico materiale illustrativo allegato al presente regolamento (valore massimo di 150€ iva compresa)
d. Foto segnalata dall’assessorato alle Politiche Sociali: 2 abbonamenti gratuiti annuali alle partite del Calcio Padova o alle partite di pallavolo del Megius o del Antonveneta Padova o alle partite di Rugby del Petrarca a scelta del vincitore
e. Foto segnalata dall’assessorato alla Cultura: ingresso gratuito per una persona alle sedi museali e monumentali civiche del Comune di Padova (Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckerman e Cappella degli Scrovegni, Palazzo della Ragione, Piano Nobile Caffè Pedrocchi, Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea, Loggia e Odeo Cornaro, Oratorio San Michele, Oratorio San rocco, Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca, Museo al Santo)
f. Foto segnalata dall’assessorato alle Politiche Scolastiche: un buono del valore di 100 euro da spendere presso la Libreria dei Ragazzi di via Daniele Manin 5 a Padova

12. Oltre alle 6 fotografie premiate, la giuria selezionerà le fotografie più significative che saranno esposte in due pubbliche esposizioni (100 foto per mostra) in 2 siti adatti messi a disposizione dal Comune di Padova e da Ikea Padova.

13. La premiazione delle opere vincitrici avverrà durante la registrazione della trasmissione "Mammaaaa" di Telechiara il giorno 7 giugno 2007 a partire dalle 16.00. Il medesimo giorno verrà inaugurata presso Ikea Padova l’esposizione delle opere selezionate (visitabile fino al 21 giugno 2006) mentre in contemporanea sarà visitabile quella allestita a cura del Comune di Padova in luogo ancora da definirsi.

14. Al termine del concorso tutte le fotografie pervenute rimarranno di proprietà della Fondazione Salus Pueri onlus e potranno essere proposte in mostra ovunque la Fondazione riterrà utile farlo.

15. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento e autorizza gli organizzatori all’uso gratuito delle opere concorrenti per finalità senza scopo commerciale quali pubblicazioni, diffusione ed esposizione del materiale a fine didattico e culturale.

16. La partecipazione al concorso implica la concessione agli organizzatori del consenso al trattamento dei dati personali in base a quanto previsto dalla legge 675/96 e sue successive integrazioni e modifiche. I dati raccolti saranno conservati in un apposito archivio presso la Fondazione Salus Pueri Onlus e non verranno ceduti o comunicati a terzi per trattamenti diversi da quelli istituzionalmente previsti dalla Fondazione stessa.

17. Le opere ricevute non saranno restituite, ad eccezione di quelle selezionate per le esposizioni pubbliche. Queste opere saranno riconsegnate esclusivamente nei rispettivi luoghi di esposizione entro e non oltre 7 giorni lavorativi dopo la fine dell’esposizione. Trascorso questo termine saranno nella libera disponibilità della Fondazione Salus Pueri Onlus

Centro Nazionale di Fotografia
Via Niccolò Tommaseo, 60 – 35131 Padova