La mostra presenta una settantina di fotografie, in bianco e nero e a colori, che riprendono scorci, particolari, vedute interne ed esterne delle dimore storiche venete che versano in stato di degrado.
L’obiettivo del concorso e della mostra fotografica è di sensibilizzare l’attenzione del pubblico e degli enti pubblici su quella consistente fetta di patrimonio artistico – culturale, le dimore storiche, affidate alla cura e all’interesse dei proprietari.
L’immenso patrimonio artistico – culturale italiano, metà di quello universalmente esistente, è costituito in gran parte da beni architettonici privati assoggettati a vincoli storici e artistici. La dimora storica, secondo quanto definisce la legge 1089/39, è rappresentata da "ville, parchi e giardini che abbiano interesse storico artistico" e dalle cose immobili che "a causa del loro riferimento alla storia politica, militare, della letteratura, dell’arte e della cultura in genere siano state riconosciute di interesse particolarmente importante e, come tali, abbiano formato oggetto di notificazione in forma amministrativa" (vincolo storico artistico).
Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella
Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, Ex Fornace Carotta
23 giugno 2001 - 14 ottobre 2001
InformazioniCentro Nazionale di Fotografia
tel.049 8204543
e-mail:gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it
|