padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Luce e silenzio delle Dolomie. Fotografie di Giancarlo Pavan.


le altre mostre>>>

 

 

Ex Fornace Carotta
mercoledì 20 novembre 2002 – domenica 8 dicembre 2002

Si inaugura mercoledì 20 novembre 2002 alle ore 18.30, nell’ex Fornace Carotta (Piazza Napoli, Via Siracusa), la mostra "Luce e silenzio delle Dolomie. Fotografie di Giancarlo Pavan."
Promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, la rassegna presenta una raccolta di immagini di grande impatto visivo, suddivisa tra fotografie a colori e fotografie in bianco e nero di grande formato.
Le immagini sono state interamente realizzate all’interno dell’arco dolomitico in anni di escursioni e salite alpinistiche, estive ed invernali, vissute dagli angoli meno conosciuti dalla paesaggistica tradizionale, e tali da suscitare un interesse particolare per lo stile originale e vigoroso, che si caratterizza attraverso la ricerca di un limpido lirismo nella composizione di forme e colori.
Il lavoro si focalizza nella ricerca assoluta della luce, che dà forma ed essenza alla fotografia, come testimoniano le misteriose luci dei tramonti e delle albe ad alta quota, le dure ombre del sole a mezzogiorno o le ultime luci prima della notte.
Pavan cerca quindi di astrarre dalla superficiale percezione visiva, per tentare una diversa comunicazione e un’idea "altra" del vedere.
Per quasi tutte le fotografie sono state usate fotocamere a medio formato Hasselblad con ottiche Zeiss.
Molte delle immagini presenti sono state pubblicate in un volume per la Casa Editrice Panorama nel 2001.

Biografia

Musicista affermato e compositore, Giancarlo Pavan ha coltivato fin da bambino l’arte della musica assieme alla passione innata per l’immagine fotografica e la montagna.
Gli studi fotografici iniziano nel 1974 nella scuola grafica M.Milani (allora diretta dal noto grafico padovano F.Loriggiola) dove ottiene i diplomi di fotografo grafico e fotoincisore.
Presso l’Istituto U.Ruzza di padova entra in contatto con alcuni dei migliori professionisti nel campo dell’arte figurativa e della fotografia,in particolare con Alberto Biasi e il fotografo pubblicitario Lorenzo Trento che lo introduce definitivamente nel campo della fotografia vera e propria.
Nel 1976 viene ammesso al Conservatorio di Padova. Ottenuto il diploma (1986), inizia una brillante carriera musicale che lo vede presente nelle sale da concerto e nei teatri più importanti del mondo accanto ad un’attività discografica per etichette di primo piano.
In ambito fotografico tiene numerosi corsi di fotografia e di perfezionamento fotografico. Trova nuovi stimoli negli anni Novanta grazie all’incontro con Francesco Danesin che lo spinge a trovare nella fotografia di montagna il proprio stile e a perfezionare le conoscenze e le tecniche fotografiche.
Si specializza nella stampa fine-art in bianco e nero con la quale realizza la maggior parte della sua produzione di immagini. Nel 2001 realizza un video sulle Dolomiti dal titolo "Dove vivono i sogni. Dall’alba al tramonto". Realizza molti audiovisivi, curando anche la regia di lavori non propri e componendo le musiche originali.
nel 2000 fonda con l’Associazione Domus di Padova il progetto "Il Cielo Sereno", attività educative e ricreative per bambini, ragazzi e adulti.

Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella

Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, Ex Fornace Carotta
20 novembre 2002 - 8 dicembre 2002

Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia
Tel. 049 661030
e-mail: gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]