Si inaugura venerdì 24 agosto alle ore 19.00 al Museo Civico di Piazza del Santo la mostra fotografica "Portraits in black. Ritratti in nero".
La rassegna, curata da Gigliola Foschi, ha preso avvio ancora nel novembre del 2006 grazie all’intervento di due principali promotori: il Comune di Verona e il Comune di Padova che attraverso i rispettivi Assessorati alla cultura hanno affidato a due prestigiose realtà quali il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri a Verona e il Centro Nazionale di Fotografia a Padova la realizzazione di questo interessante progetto. La mostra, presenta il reportage fotografico di tre autori veneti: Marco Ambrosi, Matteo Danesin, Aldo Sodoma, membri del collettivo Zoo_Com, che hanno indagato la realtà degli immigrati africani aderenti al cristianesimo pentecostale, in particolare ghanesi e nigeriani residenti a Verona e nella sua provincia.
Le chiese evangeliche pentecostali, emerse dal mondo protestante, formano oggi un movimento mondiale di proporzioni enormi, con centinaia di milioni di credenti in continua crescita, soprattutto in America Latina, Estremo Oriente e Africa.
La mostra cerca di rappresentare la comunità di immigrati con una visione che eviti stereotipi, ma mostri, invece, il contesto di un’identità e di una cultura in grado di interagire con realtà diverse presenti nel territorio.
biografieMarco Ambrosi nasce nel 1959. Inizia a lavorare come fotografo di architettura all’età di vent’anni, quindi esplora nuove forme di espressione e si specializza in still-life e immagini surreali; ha sempre lavorato prevalentemente in campo pubblicitario coltivando negli anni uno stile ispirato alla pittura. Di recente il suo interesse si è esteso alla figura umana e al ritratto. Sempre attivo nel campo della sperimentazione, Ambrosi dedica grande impegno ed importanti energie alla ricerca artistica, realizzando progetti che gli sono valsi diversi riconoscimenti.
Matteo Danesin nasce a Padova nel 1971. Inizia a lavorare come fotografo specializzato in architettura, reportage ed editoria all’età di vent’anni.
Attualmente lavora per alcune delle più importanti aziende ed Enti italiani realizzando le immagini per la loro corporate identity. Inoltre collabora con l’Università di Padova, Turismo Terme Euganee e con diversi editori (Electa, Panini, Medoacus, Biblos, Marsilio, ecc.) a numerose pubblicazioni artistiche e culturali.
Nel 2004 è premiato con una menzione d’onore nel concorso "Talento Fotografico FNAC".
Nel 2005 Special award Epson human life photo category.
Aldo Sodoma nasce nel 1962. Inizia giovane a lavorare come fotografo specializzato in still-life e illustrazione fotografica. Apre il proprio studio a Padova e dopo alcuni anni scopre il fascino della figura umana e inizia a realizzare ritratti e servizi di moda e beauty.
Impegnato anche nel campo sociale, ha partecipato a diverse iniziative cedendo l’utilizzo delle fotografie per campagne d’aiuto ai più bisognosi.
"Portraits in black. Ritratti in nero "
fotografie di Marco Ambrosi, Matteo Danesin, Aldo Sodoma.
Mostra promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia.
Mostra a cura di Gigliola Foschi.
Direzione della mostra: Alessandra De Lucia e Enrico Gusella.
Padova, Museo Civico di Piazza del Santo
25 agosto – 23 settembre 2007
Orario: da martedì a domenica 10.00 – 13.00/15.30 – 18.30 - Chiuso il lunedì
Ingresso libero
Centro Nazionale di Fotografia
Via Niccolò Tommaseo, 60 – 35131 Padova
tel. 049 8204518 - 4525 – 4530 - 4531 fax 049 8204532
e-mail: cnf@comune.padova.it - Sito internet: http://cnf.padovanet.it
Segreteria della mostra: Anna Defrancesco, Jessica Tedesco.
RG - Ufficio Stampa di Rossana Galbiati
Tel /Fax 0344.55012
Cell. 338 4187378
rg.ufficiostampa@fastwebnet.it
|