padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Alberto Buzzanca. In una fotografia


le altre mostre>>>

 

 

Casa in luce, Via San Fermo, 64
sabato 9 aprile 2011 – sabato 28 maggio 2011

Nell’ambito della rassegna Padova Aprile Fotografia 2011 - I territori del corpo -, promossa dall’Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e a cura di Enrico Gusella e Alessandra De Lucia, si inaugura venerdì 8 Aprile alle ore 19.00, nel negozio di design "Casa in luce" (Via San Fermo, 64), la mostra "Alberto Buzzanca. In una fotografia".
L’esposizione è costituita da una sola immagine in cui la modella è l’unico soggetto della rappresentazione. In questa singolare opera risulta evidente il contrasto tra la pelle chiara e i capelli scuri che sottolineano lo sguardo penetrante e creano una profonda intimità con lo spettatore. Lo sfondo neutro si avvicina alla natura con una certa omogeneità e purezza, mettendo in risalto il ruolo e la funzione della modella.
Le immagini di Buzzanca si avvicinano a quelle dei grandi fotografi del Novecento come Irving Penn e Richard Avedon. Nel catalogo della mostra Enrico Gusella scrive che "Alberto Buzzanca come Paul Horst cerca di diffondere nelle proprie immagini un’idea di bellezza legata ai dettagli, a luci e ombre ma, soprattutto, ad atmosfere che ricercano una sensualità penetrante o, meglio ancora, una prospettiva seducente".
Non a caso la posizione del fotografo si connota proprio nella seduzione e nella gestualità, in un carattere teso a stimolare lo spettatore verso la curiosità, per entrare, appunto, in una fotografia.

Biografia:

Alberto Buzzanca eredita dal padre, pittore visionario e vignettista pungente, l’armamentario per fotografare; ma forse molto di più. All’età di 23 anni nasce così il suo impegno artistico e la fotografia diventa la sua principale professione. Apre uno studio e avvia la collaborazione con agenzie di comunicazione pubblicando su riviste nazionali. Tra i vari volumi, Le voci di una conchiglia 2007, in cui segue il percorso artistico del pittore Matteo Massagrande.
È vincitore nel 2009 del concorso "Photo France". Le persone sono i soggetti preferiti da Buzzanca: modelle in studio o immerse in suggestive location, ma anche uomini, donne e bambini ritratti nei reportages in giro per il mondo. Opera in digitale.

Informazioni:

Padova Aprile Fotografia 2011 - I territori del corpo
Alberto Buzzanca
"In una fotografia"

Mostra promossa da:
Comune di Padova, Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia
con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Padova, Casa in luce, Via San Fermo, 64
9 - 30 aprile 2011

Inaugurazione venerdì 8 aprile ore 19.00

Mostra a cura di Enrico Gusella

Centro Nazionale di Fotografia, Corso Garibaldi, 29 35122 – Padova, Italia
Tel. 049 8204518- 4519 cnf@comune.padova.it - http://cnf.padovanet.it

Ufficio stampa, Studio Pesci Tel. 051 269267 begin_of_the_skype_highlighting              051 269267      end_of_the_skype_highlighting info@studiopesci.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]