padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Moreno Segafredo. Ritratti


le altre mostre>>>

 

 

Padova, Galleria del Sottopasso della Stua
venerdì 21 luglio 2000 – sabato 30 settembre 2000

La rassegna raccoglie 75 stampe in bianco e nero dei fotografi professionisti che operano in città e che sono stati immortalati attraverso la macchina di Segafredo.

Nell’ambito della ritrattistica, il cui percorso storico annovera altri significativi autori quali August Sander, Man Ray, Diane Arbus e Richard Avedon, si colloca proprio la rassegna di Moreno Segafredo. I fotografi sono immortalati non solo attraverso l’analisi e l’indagine soggettiva, ma anche secondo un rapporto di "complicità " tra l’autore e il soggetto ritratto: attori che, da ruoli diversi, entrano in un gioco fatto non solo di sguardi, non solo di posture, non solo del ritmo di consegne ma, anche, di un’empatia, un esserci, interni a una condizione, protagonisti di una situazione.
Non artificiale ma naturale risulta essere il ritratto di questi fotografi, senza enfatizzazioni di sorta, senza mascheramenti. La loro presenza composta, è la testimonianza del modo, la posizione del fotografo nei riguardi del soggetto ritratto, con cui l’autore si rivolge all’altro, anche attraverso l’impiego di singolari soluzioni tecniche.
Segafredo, infatti, usando una Rolleiflex vecchia di quarant’anni, si è servito di una luce naturale, di tempi lunghi, di una carta da stampa molto lenta e in unica gradazione, per sottolineare un recupero della manualità e di un "fare", ancora artigianale, tipico del mestiere di fotografo".
In questo modo prende corpo un modello d’immagine, si manifesta l’integrità di un’opera, il lavoro rispettoso del tempo e del progetto fotografico, di cui i "ritratti" di Segafredo sono la naturale ed originale espressione.


Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella

Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa)
21 luglio 2000 - 30 settembre 2000

Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia
tel. 049 8204543
e-mail: gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]