padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

FAMIGLIA, FAMIGLIE


le altre mostre>>>

 

 

Padova, Cortile Pensile di Palazzo Moroni (via del Municipio 1)
sabato 27 marzo 2004 – sabato 10 aprile 2004

Si inaugura sabato 27 marzo 2004 alle ore 16.30 nel Cortile Pensile di Palazzo Moroni (via del Municipio 1)la mostra fotografica "Famiglia.Famiglie".
La rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con l’Associazione Servizi Sociali e Sicurezza per Padova (ASSP)presenta una cinquantina di fotografie a colori e in bianco e nero che hanno appunto quale tema la famiglia.
La giuria composta da Piero Alfonsi, Tony Brandt, Marisa Bolzonella, Francesco Danesin, Enrico Gusella, Renato Roverato, ha premiato tra le opere presentate:

per la categoria colore

1° BONU PEPPINO
"Donna himba con bambino": per l’accattivante immagine nella sua completezza: l’atmosfera calda suggerita dall’unità tonale e dal cromatismo materico, l’unità data dai due corpi che sembrano fusi in uno e che si stagliano sullo sfondo omogeneo ed evanescente; per la scelta di una realtà con cui confrontarsi e di cui conoscere stili e modelli di vita.

2°BARIZZA FILIPPO
"Noale, mattino autunnale": per il taglio fotografico e l’intensa luminosità che rivelano un’accorta articolazione della composizione, per la centralità del tema e la serenità del contesto, che diventano simbolo ed elemento della stessa scelta fotografica.

3°FARINATI ANNA
"Il sonno della fiducia": quale esempio di una relazione affettusa padre - figlio, che traspare dalla postura del bambino nel suo fiducioso abbandono sulla spalla del padre e dal vivace e solare cromatismo dell’immagine; per l’accostamento dei due volti, l’uno innocente e candido, l’altro protettivo.

segnalata: BONVICINI GIOVANNA
"Nomadi": per il carattere documentativo di una condizione e di una realtà, per l’unità dell’immagine conferita dal ritmo ondulatorio delle linee e dal tono prevalentemente color sabbia caratterizzante il paesaggio arido.

per la categoria PREMIO GIOVANE

STELLIN ELENA
"Incomunicabilità a tavola 3": per la rappresentazione di uno scenario di quotidiana incomunicabilità tra i membri di una famiglia, enfatizzata dalla luminosità fredda e dall’ambientazione asettica.

per la categoria BIANCO/NERO

1° ZULIANI ALESSANDRO
"Mani ... che": per l’elevata qualità data dal bilanciato gioco di mani, dalla limpidezza della luce, dall’inquadratura ravvicinata e coinvolgente; per il gesto di premurosa attenzione del padre verso il figlio, il cui sguardo è velato di tristezza e trasmette bisogno di protezione.

2° DRIOLI GIULIA
"Intimità paterna": per l’armonioso equilibrio compositivo fatto di compensazioni tra il bianco e il nero, luce e ombra; per l’intima fisicità della posa e dell’atteggiamento contemplativo del padre.

3° ZARAMELLA UGO
"Napoli - Forcella 2000": per la riuscita variazione sul tema delle tre età della donna, affrontato nel contesto di una Napoli popolare ed umile, giocato sul climax della luce, che colpisce le figure.

Segnalata: MARAN BRUNO
"S.T." per la scelta di un b/n che valorizza il gioco di contrapposizioni visive e concettuali: tra la condizione di miseria e i volti sorridenti, tra l’espressione naturale dei due figli più piccoli e la posa consapevole dei due soggetti femminili.




Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, Cortile pensile di Palazzo Moroni
27 marzo 2004 - 10 aprile 2004

Indicazioni

Centro Nazionale di Fotografia
tel. 049 661030
e-mail: gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]