padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Passione Italia - Veneto


le altre mostre>>>

 

 

Galleri Sottopasso della Stua (Largo Europa)
mercoledì 21 settembre 2011 – domenica 9 ottobre 2011

Si inaugura martedì 20 settembre 2011, alle ore 18.30 nella Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa), la mostra Passione Italia – Veneto.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, l’esposizione fa parte di un progetto fotografico – Passione Italia – messo a punto dalla FIAF ( Federazione Italiana Associazioni Fotografiche ) , e dalla SEAT Pagine Gialle, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Nell’ambito del progetto espositivo ogni Regione e i suoi diversi luoghi sono rappresentati come un tassello fondamentale nella costruzione dell’identità nazionale.
La mostra Passione Italia – Veneto è composta da 41 fotografie realizzate da 25 autori.
Le fotografie in mostra trattano cinque temi quali:
l’Ambiente, del quale è rappresentativa la fotografia di Giancarlo Pozzato, che ha come soggetto un edificio in visibile stato di abbandono; oppure i diversi segni di un impegno a favore di una più attenta gestione relativa alla risorse ambientali, come evidenzia l’immagine dell’ impianto depurativo per le acque da concerie di Maurizio Morelli.
Sempre della stessa sezione fanno parte i fotografi Antonio Cunico, Denis Giusti e Vanni Case.
La natura è la seconda sezione con le bellezze nazionali che risaltano attraverso gli scatti di paesaggi di Luca Menegaldo nella fotografia da cui si scorgono le montagne bellunesi innevate; oppure attraverso gli scorci urbani come nella suggestiva Calle delle Colonne in riva Sette Martiri, a Venezia nella foto di Giancarlo Rupolo, quale sorta di contrasto con lo scenario notturno di Marco Fogarolo. Presenti in questa sezione sono anche Claudio Garau, Ildo Biolcati e Maurizio Borgo.
Il lavoro, è la terza sezione rappresentata attraverso prodotti e produzioni tipiche italiane, come nel caso dei vigneti di Custoza del fotografo Daniele Tambalo, oppure attraverso i luoghi dove lo spirito patriottico viene messo in evidenza da numerosi dettagli d’arredo, come il barbiere "Primo Club Frecce Tricolori Italiano", fotografato da Anna Zambon, mentre di Francesca Zagolin è il ritratto di un operaio alle prese con una fresa in una carpenteria.
La vita è la quarta sezione con i ritratti della quotidianità realizzata attraverso gli ambienti che ospitano esperienze di vita privata. Momenti di partecipazione e di festa come nelle celebrazioni sul fiume Adige a Verona in occasione del 150 anniversario, immortalate da Giuseppe Tomelleri, o di più intima espressione è la fotografia di Enrico Maragno in cui risalta la condizione di isolamento degli anziani. Accanto ai fotografi menzionati sono anche le opere di Amleto Sartorato, Roberto Zerbini e Sandra Zagolin.
Infine, la quinta sezione dal titolo La storia, con frammenti e testimonianze rappresentative delle diverse tappe del percorso storico nazionale. Memorie del passato evocate da opere architettoniche, tra le quali il sacrario del Monte Grappa nell’immagine di Adriano Boscato, e il forte Rivoli nella fotografia di Flavio Castellani, o i momenti di celebrazione della festa nazionale, come testimonia Franco Storti.
Sempre in questa sezione sono anche i lavori di Claudio Vettore, Paola Viola e Stefano Martin.

Informazioni

Passione Italia – Veneto.
Fotografie di: Adriano Boscato, Amleto Sartorato, Anna Zambon, Antonio Cunico, Claudio Garau, Claudio Vettore, Daniele Tambalo, Denis Giusti, Enrico Maragno, Flavio Castellani, Francesca Zagolin, Franco Storti, Giancarlo Pozzato, Giancarlo Rupolo, Giuseppe Tomelleri, Ildo Biolcati, Luca Menegaldo, Marco Fogarolo, Maurizio Borgo, Maurizio Morelli, Paola Viola, Roberto Zerbini, Sandra Zagolin, Stefano Martin, Vanni Case.

Mostra promossa da
Comune di Padova - Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, in collaborazione con FIAF.

Padova, Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa), 21 settembre – 9 ottobre

Inaugurazione: Martedì 20 settembre 2011 ore 18.30

Orario mostra: da Lunedì a Sabato ore 11.00 - 13.00; 16.00 - 19.00
Domenica ore 16.00 - 19.00; Ingresso libero


Centro Nazionale di Fotografia, Corso Garibaldi 29, 35122 Padova - Italia
Tel. 049 8204518 - 4519 cnf@comune.padova.it - http://cnf.padovanet.it



Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]