padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

New York - Prospettive. Fotografie di Gianfranco Forza, Daniele Frison, Silvia Lorenzin, Francesca Magnani.


le altre mostre>>>

 

 

Padova, Galleria Sottopasso della Stua
venerdì 29 novembre 2002 – sabato 18 gennaio 2003

Si inaugura venerdì 29 novembre 2002 alle ore 18.30, nella galleria del Sottopasso della Stua (Largo Europa), la mostra fotografica "New York - Prospettive. Fotografie di Gianfranco Forza, Daniele Frison, Silvia Lorenzin, Francesca Magnani".
Promossa dall’assessorato alla Cultura - Centro nazionale di Fotografia, la mostra presenta il percorso in immagini di quattro giovani fotografi sul tema della metropoli americana.
New York, città tra le più sfuggenti per complessità, si mostra nel flusso frammentario e disarticolato delle immagini, che ogni singolo artista sviluppa all’interno della propria personale ricerca.


Così nelle fotografie di Gianfranco Forza ciò che colpisce i sensi è tradotto poi in una forma consapevolmente definita, testimonianza del possesso interiore di un attimo di vita.
Privata della dimensione temporale, l’accidentalità delle immagini prende significato nell’intervento congiunto di occhio, mente e cuore, uniti nel dare valore vitale alla rappresentazione del reale.
Nelle immagini di Daniele Frison si compie un percorso interiore che vive nella scoperta di ciò che le cose trasmettono attraverso l’obiettivo. L’artista si avvicina alla grande città liberandosi dell’immaginario culturale accumulato per anni e la scoperta di New York si rivela costituita da frammenti d’Europa, d’Asia e di altre parti del mondo, nel segno di una comune identità.
Per fare ciò l’artista si addentra nella città come all’interno di una foresta, tra le alte torri che ridefiniscono la percezione visiva secondo nuove prospettive.
Anche la visione di Silvia Lorenzin è proiettata a cogliere il senso emotivo delle cose, con un’infantile e perciò straordinaria sensibilità, rivolta a quelle forme del mondo in cui il suo io si rispecchia e risuona.
In mostra viene presentato solo ciò che nell’artista ha destato un’emozione personale ed inconscia, l’incontro tra l’individualità dei suoi sensi e la casualità dell’accidente quotidiano.
La città di Francesca Magnani è una sorta di luogo dell’anima o, meglio, di ciò che vi abita e cova in modo contraddittorio.
La percezione della città in immagini proibite e suggestive produce dei segni che incidono ferite sulla pelle del nostro immaginario collettivo. Conoscere New York diventa il tentativo per prendere la distanza necessaria e per capire noi stessi, le nostre vulnerabili aspirazioni e contraddizioni.

Note biografiche

Gianfranco Forza nasce a Trieste, dove ottiene il diploma di perito industriale. A Padova consegue il diploma di fotografo presso l’istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive e a Schaffausen, in Svizzera, partecipa ad un corso di specializzazione in fotografia di grande formato presso la SINAR.
Ha collaborato come fotoreporter in vari giornali e ha prestato collaborazioni professionali in studi fotografici. Dal 1994 ad oggi ha tenuto numerose esposizioni collettive e personali a Trieste, Treviso, Venezia e Padova.

Daniele Frison vive a Venezia, dove ha frequentato i corsi di fotografia dell’Istituto Universitario di Architettura e all’Accademia di Belle Arti. Dal 1981 sviluppa la propria ricerca sulla realtà sociale e sul paesaggio rurale ed urbano. Ha inoltre realizzato una serie di reportage in Italia e all’estero e ha esposto in numerose collettive e personali. Collabora alla realizzazione dell’immagine per edizioni d’arte contemporanea di artisti italiani e stranieri.

Silvia Lorenzin vive a Padova. Ottenuto il diploma di maturità all’Istituto d’Arte "Michele Fanoli" di Cittadella, consegue il diploma di fotografa con specializzazione in Reportage all’Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive di Padova. Dal 1993 espone in mostre fotografiche collettive e personali.

Francesca Magnani, di origine padovana, vive divisa tra Padova e New York. Laureatasi in Lettere presso l’università di Bologna, ha seguito corsi di stampa alla New School e di fotografia all’International Center of Photography. Ora insegna italiano e letteratura alla New York University, e alla New School University. Ha esposto in numerose città, in italia e all’estero.





Mostra promossa dall’Assesorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella


Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa)
29 novembre 2002 - 18 gennaio 2003

Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia
tel. 049 661030
e-mail: gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]