padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Andrea Contin. Matello


le altre mostre>>>

 

 

Piscine
sabato 16 aprile 2011 – sabato 16 aprile 2011

Nell’ambito della rassegna Padova Aprile Fotografia - I territori del corpo - sabato 16 Aprile alle ore 15.30 nelle piscine "Padovanuoto", (zona Paltana), Via Decorati al Valore Civile 2, avrà luogo la performance "Matello" di Andrea Contin.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Padova, "Padovanuoto", e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, la performance vedrà l’artista impegnato in un’azione dal sapore del rituale iniziatico.

Matello - come ricorda in catalogo Enrico Gusella – "è una storia per bambini, ma, ovviamente, anche per i grandi, dove Matello è il piccino del gruppo che ogni settimana il nonno accompagna con la sorella in piscina. Il suo è il primo approccio con l’acqua, suoi sono i timori di un contatto e di un rapporto da vincere sollecitato anche dai suoi stessi compagni. Finalmente un giorno Matello supera la paura tuffandosi in acqua vestito, lanciando contemporaneamente un grido liberatorio. Ora Matello è contento e, dell’acqua, non ha più paura".
Così, avvolto nella calda atmosfera della piscina, il pubblico assisterà dalle gradinate alla messa in scena dell’antica lotta fra l’uomo e le sue paure attraverso la rielaborazione simbolica del ricordo d’infanzia.
L’evento sarà anche set video-fotografico, con la collaborazione del fotografo Simone Falso e il supporto di Black Box Film, Digitalmovie e degli studenti del DAMS di Padova.
Nei giorni a seguire, fino al 13 maggio, saranno presentate immagini e video della performance negli impianti di "Padovanuoto", dalle ore 9.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì.

Per assistere alla performance si può prenotare, fino ad esaurimento dei 100 posti, al numero telefonico: 049 – 8204518

Biografia:

Andrea Contin nato a Padova nel 1971, si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Principali mostre personali: Deux sexe-maniacs, realizzata con Ben Vautier allo Spazio MAKS (Genova) a cura di Caterina Gualco (2010); Lu pisce, Scuderie di Palazzo Moroni (Padova), a cura di Enrico Gusella (2006); Versus, Arte & Ricambi (Verona) - Circuit art contemporaine, Losanna (2003).
Tra le collettive: Persona in meno, Palazzo Re Rebaudengo, (Guarene d’Alba) e Palazzo Ducale (Genova), a cura di Angelique Campens, Erica Cooke e Chris Fitzpatrick (2010); Videoart Yearbook 2007, Chiostro di Santa Cristina (Bologna), Fondazione Filiberto Menna (Salerno), Careof (Milano) e Galleria Civica di Arte Contemporanea (Trento), a cura di Renato Barilli; CRASH!, MudimaDrie, (Anversa) a cura di Gianluca Ranzi (2006).
Vive e lavora tra Milano e Venezia.

Informazioni:

Padova Aprile Fotografia 2011 - I territori del corpo

Andrea Contin
"Matello"

Performance promossa da
Comune di Padova, Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia,
in collaborazione con Assessorato allo Sport del Comune di Padova e "Padovanuoto",
con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Sabato 16 aprile 2011, ore 15.30

A cura di Enrico Gusella

La mostra delle immagini e dei video della performance è visibile presso gli impianti delle Piscine "Padovanuoto", via Decorati al Valore Civile, 2 (Zona Paltana).

Orario: Lunedì- venerdì: 9.00 – 19.00

Centro Nazionale di Fotografia, Corso Garibaldi, 29 35122 – Padova, Italia
Tel. 049 8204518- 4519 cnf@comune.padova.it - http://cnf.padovanet.it

Ufficio stampa, Studio Pesci Tel. 051 269267 info@studiopesci.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]