padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Rosa Moncada - Oltre lo Spettacolo


le altre mostre>>>

 

 

Padova, Ex Fornace Carotta
venerdì 5 settembre 2003 – martedì 30 settembre 2003

Promossa dall’Assessorato alla Cultura, la rassegna presenta una trentina di fotografie sul tema della danza e del ritratto, realizzate dall’artista fra gli anni Ottanta e i primi anni Novanta.
Le opere a colori dedicate alla danza immortalano attori e attrici nella loro dinamicità, restituendo alle figure leggiadria e vitalità. La magia del balletto è "fermata" nel movimento; le immagini sono state scattate con tempi lunghi, cosicché il movimento risulta materializzato nella scia impalpabile del passo appena compiuto e lascia intravedere lo spostamento che seguirà. Gli scatti di Rosa Moncada sembrano voler condensare in un istante un’intera storia, fatta da un prima, un ora e un dopo; una storia che affascina e conquista con la semplicità realistica e, al contempo, la complessità simbolica.
Il binomio organicità/astrazione, tipico di ogni forma d’arte, nelle immagini della fotografa romana trova massima espressione attraverso la ricerca di una rappresentazione fedele della realtà, che necessariamente sviluppa un grado di astrazione: la scia di movimento, per esempio, dà corpo ad un aspetto proprio della realtà che difficilmente si lascia catturare dall’obiettivo, attraverso un processo non solo di registrazione, ma anche di interpretazione. Il punto di partenza della fotografia risiede nelle cose reali, ma queste non costituiscono un punto di riferimento diretto, perché la realtà nella fotografia si manifesta in rapporto all’interiorità di colui che la immortala.

L’artista anche per questo si è conquistata uno spazio dentro il panorama della ritrattistica italiana, con soggetti in bianco e nero, i cui volti prendono corpo attraverso un gioco di luci ed ombre.
Nella rassegna padovana figurano, infatti, sette ritratti di noti personaggi della cultura e dello spettacolo tra cui il regista Citto Maselli, il critico d’arte Achille Bonito Oliva, l’attrice Glenn Close, il tenore Luciano Pavarotti, il creativo Armando Testa, e l’attrice Rosa Fumetto.
Per Rosa Moncada "il Ritratto non è tanto il desiderio di rivelare l’anima del personaggio o la possibilità di scoprire la complessità del proprio io ma, piuttosto, una sorta di filtro di ciò che la persona vuole mostrare di sé, consciamente o inconsciamente".

Biografia

Rosa Moncada, nata a Roma, vive e lavora ad Abano Terme. È fotografa free-lance nel campo del Reportage - Ritratto - Moda - Danza e Teatro e Pubblicità.
Ha viaggiato in tutto il mondo realizzando servizi fotografici per le maggiori testate italiane, quali Atlante, Vogue Uomo mare, Vanity Fair, Mondo Sommerso, Taxi, Expression, Firma, Qui Touring, Arrivederci (Alitalia Magazine), Gente Viaggi, Tutto Turismo, Moda, King, Il Radiocorriere, Reflex, e La Repubblica. Ha collaborato con Alitalia, Telecom e Breda (Gruppo Efim).
E’ stata invitata a partecipare ad alcune trasmissioni televisive su Rai 1 (Mezzanotte e dintorni con Gigi Marzullo), Rai 2 (L’estate è un avventura), GBR e Nuova Teleregione.
Ha ricevuto in Campidoglio, il 4 luglio 1988, il Premio Internazionale Adelaide Ristori per la sua attività di fotografa e nel 1993, sempre in Campidoglio, il Premio Safj press elite-Proiezione Europa.
Ha insegnato fotografia al Liceo Artistico di Venezia (1999), all’Istituto Tecnico P. F. Calvi di Padova (2001). E’ stata, inoltre, docente di fotografia all’Istituto Francesco Petrarca di Padova per il Centro Territoriale Permanente (novembre 2002 - maggio 2003), con un corso dal titolo "La scuola dello sguardo", che ha dato luogo alla mostra degli stessi allievi nella Sala del Consiglio di Quartiere, Padova Centro (30 maggio - 8 giugno 2003).


Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia


Mostra a cura di Enrico Gusella
5 settembre 2003 - 30 settembre 2003
da martedì a venerdì: 16.00-19.00, sabato e domenica 10.00-12.30 / 16.00-19.00.

Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia
Tel: 049 661030
E-mail: cnf@comune.padova.it o gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it/


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]