La rassegna presenta 120 immagini in bianco e nero, di cui 60 inedite, che rappresentano la lunga e articolata ricerca del fotografo di origine toscana.
Giovanni Umicini (Firenze, 1931), fotografo di strada, rappresenta una realtà non solo metropolitana o quotidiana, ma soprattutto vissuta, tesa a caratterizzare i vari attori nelle loro vesti e nei propri ruoli, in una linea il più naturale ed originale possibile.
Bambini, uomini, donne e anziani, sono il paesaggio umano a cui si collega il fotografo padovano, secondo uno sguardo forte e intenso, caratterizzato da effetti chiaroscurali, dense tonalità nere e gradazioni di grigio che rappresentano tutta la potenza e l’energia dell’immagine fotografica.
Come ricorda in catalogo Naomi Rosenblum, storica della fotografia, "l’atteggiamento di Umicini verso i suoi soggetti è sempre magnanimo: raramente gli stessi vengono ripresi sotto una luce troppo forte o in atteggiamenti deformanti. Al contrario, le espressioni dei visi e le posizioni dei corpi mettono in risalto una serie di delicati stati emozionali - quasi un senso di piacere o di melanconia o di serenità d’animo di fronte alle difficoltà dell’esistenza e ciò in rapporto alle loro reali ed effettive condizioni di vita o più semplicemente in relazione a una visione più generale della vita".
Una ricerca, quella di Umicini, che si caratterizza soprattutto nelle tante sfumature, nelle riprese dal basso verso l’alto, e nei caratteri di una fotografia di strada di cui è il singolare interprete.
Da Padova a New York, Umicini scandaglia un panorama dove l’uomo è sempre e costantemente la figura di riferimento, il centro di un mondo nel quale, anche dinanzi ai grandi grattacieli, è pur sempre l’"attore" di una scena spesso drammatica ma, comunque, vitale e sensibile.
Mostra promossa dall’Assessorato alla cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella
Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, Museo Civico di Piazza del Santo
2 dicembre 2001 - 7 aprile 2002 InformazioniCentro Nazionale di Fotografia
tel.049 661030
e-mail:gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it
|