padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Giovanni Umicini. Street photography


le altre mostre>>>

 

 

Padova, Museo Civico di Piazza del Santo
domenica 2 dicembre 2001 – domenica 7 aprile 2002

UmiciniLa rassegna presenta 120 immagini in bianco e nero, di cui 60 inedite, che rappresentano la lunga e articolata ricerca del fotografo di origine toscana.

Giovanni Umicini (Firenze, 1931), fotografo di strada, rappresenta una realtà non solo metropolitana o quotidiana, ma soprattutto vissuta, tesa a caratterizzare i vari attori nelle loro vesti e nei propri ruoli, in una linea il più naturale ed originale possibile.

Bambini, uomini, donne e anziani, sono il paesaggio umano a cui si collega il fotografo padovano, secondo uno sguardo forte e intenso, caratterizzato da effetti chiaroscurali, dense tonalità nere e gradazioni di grigio che rappresentano tutta la potenza e l’energia dell’immagine fotografica.

UmiciniCome ricorda in catalogo Naomi Rosenblum, storica della fotografia, "l’atteggiamento di Umicini verso i suoi soggetti è sempre magnanimo: raramente gli stessi vengono ripresi sotto una luce troppo forte o in atteggiamenti deformanti. Al contrario, le espressioni dei visi e le posizioni dei corpi mettono in risalto una serie di delicati stati emozionali - quasi un senso di piacere o di melanconia o di serenità d’animo di fronte alle difficoltà dell’esistenza e ciò in rapporto alle loro reali ed effettive condizioni di vita o più semplicemente in relazione a una visione più generale della vita".
Una ricerca, quella di Umicini, che si caratterizza soprattutto nelle tante sfumature, nelle riprese dal basso verso l’alto, e nei caratteri di una fotografia di strada di cui è il singolare interprete.
Da Padova a New York, Umicini scandaglia un panorama dove l’uomo è sempre e costantemente la figura di riferimento, il centro di un mondo nel quale, anche dinanzi ai grandi grattacieli, è pur sempre l’"attore" di una scena spesso drammatica ma, comunque, vitale e sensibile.




Mostra promossa dall’Assessorato alla cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella


Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, Museo Civico di Piazza del Santo
2 dicembre 2001 - 7 aprile 2002

Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia
tel.049 661030
e-mail:gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]