padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Padova Cent’anni, visioni di ieri e di oggi


le altre mostre>>>

 

 

Padova,ex Fornace Carotta (Piazza Napoli)
domenica 24 ottobre 2004 – domenica 28 novembre 2004

Si inaugura domenica 24 ottobre 2004 alle ore 10.30 presso l’ex Fornace Carotta, la mostra delle opere premiate e selezionate dal Concorso Fotografico Nazionale "PADOVA CENT’ANNI- visioni di ieri e di oggi".
l’iniziativa a cura del Gruppo Fotografico Antenore dell’Università Popolare di Padova, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo- Centro Nazionale di Fotografia e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Padova, si colloca nell’ambito delle manifestazioni per il centenario dell’Università Popolare di Padova e presenta una serie di fotografie eseguite di autori che hanno colto i molteplici aspetti sociali e culturali della città del Santo negli ultimi cent’anni.
Padova è così descritta e analizzata sotto i diversi punti di vista, tali da svelare una singolare sequenza di immagini: sequenze in bianco e nero o a colori, che ritraggono i contesti quotidiani che fanno parte della memoria patavina.
Così accanto a scorci di edifici moderni, estrapolati da un contesto puramente oggettivo, emergono particolari di monumenti storici oppure immagini che illustrano accadimenti socio-culturali quali, via del Portello allagata, la festa degli Alpini, il Gay Pride ed inoltre scene di genere esemplificate in donne anziane intente a chiacchierare tra di loro o un mastro occhialaio mentre sta svolgendo il suo mestiere.
Ecco di seguito gli autori segnalati e premiati:
1° premio a "Luci e linee" di Roberto Del Pianto; 2° premio a "Casetta in Riviera Businello" di Giorgio Grasselli; 3° premio a "Al Bò" di Alessandro Bellon; premio per il miglior complesso di opere è stato assegnato a "L’occhialaio- antico mestiere" di Pietro Florentino. Segnalati: "Frammenti II" di Linda Bellanti; "Con-di-visione temporale" n°1-2-3-4 di Lucia Cardellini; "Studenti" di Favero Adriano; "Corso del Popolo" di Marco Fogarolo; "Al Santo" n°1-2 e "L’ultimo organino" n°1-2 di Luciano Schiavon.



Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella


Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, Ex fornace Carotta
24 ottobre 2004 - 28 novembre 2004

Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia, via Isidoro Wiel 17 - 35127 Padova
tel e fax 049 8721598-049 8722531
e-mail: gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.i


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]