padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Prima Luce. Fotografie da Edward Weston a Mario Giacomelli


le altre mostre>>>

 

 

Palazzo del Monte di Pietà
sabato 8 aprile 2006 – domenica 21 maggio 2006

Si inaugura sabato 8 aprile al Palazzo del Monte di Pietà la mostra fotografica "Prima Luce. Fotografie da Edward Weston a Mario Giacomelli".
La rassegna, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia, presenta una serie di splendidi originali reperiti in giro per il mondo nel corso di molti anni e realizzati da alcuni dei più grandi maestri tra gli anni trenta e il duemila. Nucleo centrale dell’esposizione è la luce come fenomeno estetico assoluto.
La luce e il suo contrario, l’oscurità, sono presentate come elementi fondatori, polarità primarie da cui scaturisce il tutto; la mostra fornisce spunti ed analisi sull’arte, sulla scienza e sulla tecnica.
Nel processo fotografico la luce si manifesta in tre modi: luce come sorgente, come veicolo e come mezzo plastico, ma essa si svela anche nell’ombra, in quella che consideriamo l’oscurità più assoluta; tutto è gradazione luminosa.
La fotografia è considerata la tecnica più consona a registrare i fenomeni luminosi che investono e condizionano il nostro guardare, esemplare della nostra condizione di vita che plasma, materializza e rende evanescenti, che esibisce nella massa e nel volume, infonde energia. Luce come linguaggio cosmico che comunica al di là di parole e ragionamenti.
La mostra proprio in questa direzione presenta immagini bellissime caratterizzate da mille trasformazioni della luce e dell’ombra quale risultato delle reazioni fisico-chimiche guidate dai maestri stampatori sui supporti fotografici.
Tra gli autori presenti alcuni sono entrati a pieno titolo nella storia di questo rivoluzionario mezzo di comunicazione di massa ma anche di rinnovata espressione artistica: Edward Weston, Minor White, Barbara Morgan, Luigi Veronesi, Giuseppe Cavalli, Paul Caponigro, Mario Giacomelli, Robert Doisneau, Edouard Boubat, Ralph Gibson, e molti altri.
Tra i capolavori in mostra sono da menzionare, tra gli altri, i fotogrammi di Luigi Veronesi, il famoso "Mushroom" realizzato nel 1931 da Edward Weston; una rarissima immagine di Ferruccio Leiss della
fine degli anni ’40; i fotomontaggi costruttivisti di Barbara Morgan; le ricerche sulla "luce" nella Valle della Morte di Mroczynski; e la prima stampa di "Rifabbricarmi il mio mondo, i ricordi di un bambino nato nel 1925" di Mario Giacomelli.

"Prima Luce. Fotografie da Edward Weston a Mario Giacomelli"
Mostra promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia.
A cura di Roberto Salbitani e Enrico Gusella.
Direzione della mostra: Alessandra De Lucia.

Palazzo del Monte di Pietà
9 aprile – 21 maggio 2006
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00/15.00-18.00. Chiuso il lunedì.
Biglietto cumulativo con la mostra "Germaine Martin. Photographies": 3 € (intero); 2 € (ridotto)

Centro Nazionale di Fotografia
Via Isidoro Wiel 17 – 35127 Padova
Tel. e fax 049 8721598 / Tel. 049 8722531
e-mail: cnf@comune.padova.it; Sito internet: http://cnf.padovanet.it

Segreteria della mostra: Anna Defrancesco, Paola Lazzaro, Silvia Scarabellotto.


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]