Promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia in collaborazione con la Confesercenti Padova, la rassegna rappresenta un nuovo importante appuntamento con la fotografia che, in questa occasione, vede coinvolta la popolazione all’interno di una singolare ricerca di documentazione sociale e collettiva, volta a mantenere viva nel tempo la memoria storica e la propria identità.
Il materiale fotografico in mostra è infatti frutto della selezione effettuata sulle opere pervenute in occasione del medesimo concorso fotografico svoltosi lo scorso anno in collaborazione con "Il Mattino di Padova", e che ha visto coinvolti gli abitanti della Città del Santo e della provincia.
Proprio in questa direzione si è sviluppato l’impegno e l’entusiasmo di tante persone che hanno cercato negli albums di famiglia, nei cassetti, nei bauli delle soffitte di casa e nelle cantine dei nonni, immagini e fotografie originali che potessero così testimoniare il fatidico giorno delle nozze.
Realizzate tra il 1850 ed il 1950, le fotografie in mostra rappresentano un panorama di cento anni di tradizioni delle famiglie padovane, e si spingono ad essere sia un motivo di conoscenza di una storia sociale di singolare importanza, sia un modo per vedere come sono cambiati i costumi nel corso del tempo.
"Ricordi di come eravamo. Cent’anni di foto di matrimonio (1850-1950)" è già stata presentata al pubblico lo scorso anno (10 novembre - 9 dicembre 2001) a Villa Foscarini-Rossi di Strà (Venezia).
A conclusione della mostra la Confesercenti Padova donerà all’Archivio del Centro Nazionale di Fotografia, le immagini che costituiscono la stessa rassegna padovana.
Hanno collaborato alla manifestazione l’AGFA, ed il Laboratorio del Fotocolore Giordani di Padova che ha curato la riproduzione e la stampa delle fotografie selezionate per la mostra.
Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella
Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa)
5 aprile 2002 - 4 maggio 2002
Orario: da lunedì a sabato 11.00 - 13.00 / 15.00 - 19.00
InformazioniCentro Nazionale di Fotografia
tel. 049 661030
e-mail: gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it
|