padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Luccia Danesin. Soglie


le altre mostre>>>

 

 

Oratorio di San Rocco
giovedì 11 luglio 2002 – domenica 1 settembre 2002

Si inaugura mercoledì 10 luglio 2002 alle ore 21,00 nell’Oratorio di San Rocco (via Santa Lucia), la mostra fotografica "Luccia Danesin. Soglie".
Promossa dall’Assessorato alla Cultura -Centro Nazionale di Fotografia, la mostra presenta 36 immagini della fotografa padovana, che indaga in maniera singolare un luogo particolare ed inconsueto: il Camposanto di Padova.
"Soglie" è una ricerca che si sviluppa attorno al tema della morte e della spiritualità e si caratterizza attraverso l’idea di un linguaggio silenzioso ed intimo che lega ciascun individuo ai propri cari. Il cimitero diventa così lo spazio scenico di una "soglia" tra la vita e la morte.
Dall’opera dell’artista veneta, è la dimensione temporale, che richiama tanto il passato quanto il futuro di cui noi visitatori siamo parte integrante, ad emergere maggiormente accanto all’idea di luogo, quale dominio dell’assenza, dove si incontrano "presenze" racchiuse nelle proprie fragilità, nella vita affettiva ed emotiva.
Le fotografie rappresentano scorci di statue, immagini di pietra, lapidi polverose, drappeggi in chiaroscuro, sguardi avvolgenti, mani intrecciate, braccia tese cariche di energia, per una tensione in cui forte è il coinvolgimento tra spettatore e oggetto.
Così, attraverso la macchina fotografica, Luccia Danesin arresta un tempo nel quale sono immortalati i ricordi e il senso di caducità della vita.
La sua una ricerca muove tanto attorno al mistero quanto in un confine tra presenza e assenza, tra la vita e la morte, tra "sguardo reale" e "sguardo scolpito". Dalle sue immagini emerge una sinergia di sguardi che crea un’atmosfera in grado di riprodurre la sacralità del momento e la riflessione degli uomini sul mondo.
Le sue immagini diventano esse stesse uno spazio sacro dove vivono i ricordi e gli affetti, e di cui le "soglie" sono la manifestazione di una forza silenziosa, lo spazio d’ascolto di un percorso da significare per un’impronta che rinvia alla nostra storia.



Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella



Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, Oratorio di San Rocco (via Santa Lucia)
11 luglio 2002 - 1 settembre 2002

Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia
tel. 049 661030
e-mail: gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]