padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Architetture - Fotografie di Luca Ferrante, Andrea Foschi, Paolo Giudici


le altre mostre>>>

 

 

Ex Fornace Carotta
martedì 27 settembre 2005 – domenica 16 ottobre 2005

Si inaugura, martedì 27 settembre 2005 alle ore 21.00, nell’ex Fornace Carotta (Via Siracusa – Piazza Napoli), la mostra fotografica "Architetture" di Luca Ferrante, Andrea Foschi e Paolo Giudici.
La rassegna, promossa dal Consiglio di Quartiere 5 Sud Ovest del Comune di Padova e dall’Associazione Xena – Centro Scambi e Dinamiche Interculturali, presenta contemporaneamente due diversi eventi: da un lato una mostra fotografica di tre giovani artisti padovani e, dall’altro, una serie di appuntamenti serali che spaziano tra fotografia, scultura, installazioni, musica, teatro, danza e tematiche sociali.
La mostra è costituita da tre serie di immagini che introducono altrettanti percorsi artistici, diversi per forma espressiva ma riuniti da una comune opera di ricerca che riguarda i temi della città e delle forme che convivono al suo interno.
La prima serie di fotografie, eseguite da Luca Ferrante, porta il titolo della stessa mostra "Architetture" e presenta attraverso ampie inquadrature dal basso metropoli giganti, colossali totem, mura, lampioni e scritte al neon.
Di forme si occupa anche la serie "Venexia" di Paolo Giudici. I suoi scatti presentano sette oggetti colorati ripresi dall’alto. Tutte le immagini si riferiscono alla città di Venezia ed i colori ai suoi sette sestrieri, ognuno dei quali è simboleggiato per tradizione da un colore.
La terza serie di fotografie è realizzata da Andrea Foschi, dal titolo "Scrissi poesie da soprano / Permisi al porto di viaggiare", dove forme d’acqua e forme di terra si uniscono tra loro contaminandosi e ad immagini di architetture geometriche caratterizzate dal movimento di esseri animati, si alternano ritratti di uomini ripresi nel corso di alcuni viaggi nell’Europa dell’Est (Bulgaria, Ungheria, ex Jugoslavia).
Collaterali alla mostra sono una serie di appuntamenti che prendono il via proprio martedì 27 settembre, alle ore 21.00, con la performance di body art dell’AMAE Artgroup di Ferrara; gruppo costituitosi nel 2001 dall’incontro di tre artisti: Ivan Lupi, Paolo Mascolini e Riccardo Roversi.
Seguirà una "passeggiata musicale" attraverso le fotografie realizzate dalla Compagnia d’Arte Drummatica – Associazione Culturale Correnti d’Arte di Bologna, e accompagnata dalla musica composta per l’occasione dal Gruppo teatrale e dai tre artisti. Sempre nel corso della serata saranno presentate alcune originali sculture di Valentina Mai raffiguranti ritratti grotteschi dell’uomo moderno.


Promosse dall’associazione Xena - Centro Scambi e Dinamiche Interculturali, incentrate sul tema della mobilità e del contatto tra le diverse realtà sociali e umane, in Europa e nel mondo una serie di importanti serate volte a una conoscenza delle tante problematiche presenti nel mondo.

Mercoledì 28 settembre, h. 21.00: "Il Brasile dei Sem Terra"

Mercoledì 5 ottobre, h. 21.00: "Mondo-Europa-Balcani"

Giovedì 13 ottobre, h. 21.00: "Follow the woman – Donne per la Pace"

Venerdì 14 ottobre, h. 21.00: "Campi di Solidarietà – Esperienze di viaggio nel Sud del Mondo"

Venerdì 30 settembre, alle ore 21.00, l’Accademia della Follia – Asylums di Trieste, da anni conosciuta nel territorio padovano per la sua intensa attività relativa alle problematiche sociali, presenterà "Metrò Emotivo", una nuova tappa del lungo percorso teatrale incentrato sull’opera di Celine.
Il 7 ottobre alle ore 21.00, si svolgerà la performance di "danza ambientale" dell’associazione La Via di Padova. Il ballerino, inserito in nuovi ambienti e contesti, ritrova in ognuno di essi nuovi stimoli, nuove espressioni del suo fare danza.
Al termine della rassegna avranno luogo due incontri con il cinema. Il Punto Giovani Toselli presenterà il 4 ottobre, alle ore 21.00 "Forgotten silver" di P. Jackson, e "Enzo, domani a Palermo" di D. Ciprì e F. Maresco.



Mostra promossa dal Consiglio di Quartiere 5 Sud-Ovest e dall’Associazione Xena – Centro Scambi e Dinamiche Interculturali con la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo – Centro Nazionale di Fotografia


Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, ex Fornace Carotta
27 settembre 2005 - 16 ottobre 2005









Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia
Tel: 049-8721598 / 049-8722531
Email: gusellae@comune.padova.it; cnf@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]