Collaterale alla rassegna Padova Aprile Fotografia 2010, nella Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa), si svolge la mostra "Underground. Fotografie di Antonio Concolato".
L’esposizione presenta una quarantina di fotografie in bianco e nero, tratte dai film (Crepacuore, Festa grande di maggio nel territorio padovano, Amarsi a Marghera, Arpeggio, Film verde, Secreti amori, Buonanotte Monsieur Cinèma, Petits Anges Foutus, Art-Usi ) del regista Sirio Luginbühl, realizzati tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni del 2000.
Le fotografie di Antonio Concolato raccontano il sodalizio con il regista, iniziato nel 1969 e consolidato da numerose collaborazioni. Gli scatti sono in parte lavori originali e in parte stampe realizzate appositamente per l’occasione, e propongono al pubblico non sono solo immagini di scena, ma anche fotografie preparatorie che hanno influito in maniera determinante sulla realizzazione dei film.
Il fotografo padovano è stato da sempre legato al panorama del cinema indipendente, da cui ha tratto ispirazione per i suoi scatti, instaurando fin da subito con il regista Luginbühl un intenso feeling, fonte di stimoli per la propria indagine.
BiografiaAntonio Concolato è nato a Padova nel 1936, dove vive e lavora.
Dopo l’Accademia di Belle Arti di Venezia si dedica alla pittura fino al 1968.
A partire dal 1969 intraprende l’attività di fotografo industriale e pubblicitario lavorando assieme agli artisti dell’avanguardia padovana e con il film-maker Sirio Luginbühl.
Per diversi anni collabora con la rivista di design "Modo".
Sue fotografie sono apparse su "Opus international", "Flash Art", "Casa Vogue", "Art International", "Interni", "Amica" e in riviste di cinema sperimentale.
È socio attivo del Gruppo Fotografico "Antenore" di Padova.
Sue mostre hanno avuto luogo in Italia e all’estero.
InformazioniMostra a cura di Enrico Gusella
Direzione della mostra: Alessandra De Lucia
Padova, Galleria Sottopasso della Stua (Largo Europa)
15 aprile – 30 maggio 2010
Inaugurazione mercoledì 14 aprile 2010, ore 17.00
Orario mostra: da lunedì a domenica 15.00-18.00
Chiuso: 1 maggio
Ingresso mostra: ingresso libero
Centro Nazionale di Fotografia
Palazzo Zuckermann
Corso Garibaldi 29, 35122 Padova
Tel. 049 8204518/8204530; fax 049 8204532
cnf@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it
|