Nell’ambito della 13ª edizione di Padova Jazz Festival, si inaugura sabato 6 novembre alle ore 17.30 nella Galleria Sottopasso della Stua la mostra "Anna Piratti. DAP -Discorso Alla Pari".
Promossa dall’Assessorato alla Cultura – Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova in collaborazione con l’Associazione Miles, la mostra presenta circa centoquaranta fotografie a colori di piccole dimensioni stampate su cartoncino, dedicate ad oggetti personali che, per aspetti diversi, diventano rappresentativi di se stessi. Oggetti di uso quotidiano, indispensabili, curiosi, eccessivi, banali, insignificanti o di grande valore sentimentale, scelti per necessità, vanità, piacere, grazie alla sensibilità dell’artista che diventano, quindi, nuovi canali di comunicazione, svelando nuove possibilità di interazione e di lettura della realtà.
E secondo quest’ottica una persona si può caratterizzare anche in riferimento agli oggetti di cui si circonda e con i quali difficilmente immagina di poter stabilire un dialogo alla pari. È per questo che, superando l’imbarazzo, l’incredulità, il senso di smarrimento o di superiorità, più persone sono state invitate dall’autrice a scegliere un oggetto con il quale avrebbero voluto sviluppare un discorso alla pari. I protagonisti dell’esperienza artistica, entrando in una dimensione che trascende l’abituale fruizione e materialità dell’oggetto, scoprono un’affinità e una sintonia tale da avviare un dialogo intimo e segreto sui temi più diversi e inaspettati: un discorso sull’ironia, un discorso sulla lentezza, un discorso sulla gratitudine, solo per fare alcuni esempi.
Ogni dialogo, documentato fotograficamente in una sequenza di scatti, viene accompagnato inoltre da una riflessione del soggetto ritratto, il quale racconta in brevi ma efficaci parole qual’ è la natura del rapporto con l’oggetto prescelto per il proprio dialogo alla pari.
L’esperienza DAP - Disorso Alla Pari sarà "riproducibile" in un workshop in programma sabato 20 novembre sempre nella Galleria Sottopasso della Stua in Largo Europa, dalle ore 17.30 in poi con ingresso libero. Ai partecipanti sarà chiesto di scegliere un oggetto con il quale rapportarsi per costruire nuove pose, formulare titoli di nuovi discorsi, che saranno poi allestiti nel corso della serata, a cui parteciperà in veste di musicista, Claudio Fasoli, sassofonista e direttore artistico di Padova Jazz Festival, mentre contemporaneamente sarà proiettato il video di Clementoide Verdindusia.
A seguire sempre nella stessa giornata di sabato 6 novembre alle ore 18.30 all’Hotel Plaza, Padova Jazz Festival inaugura la mostra dal titolo "Jazz impressions"- fotografie di Michele Giotto.
BiografiaNata a Dolo, Anna Piratti si è formata presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, ed ha iniziato il proprio percorso artistico nell’editoria. Si è poi dedicata all’espressione pittorica realizzando allestimenti, grafiche e superfici digitali per aziende e privati, nonché nella realizzazione di performance e workshop per committenze pubbliche e private.
E’ consulente presso Enti pubblici, associazioni e aziende per i quali progetta percorsi formativi che utilizzano i linguaggi delle arti visive.
Vive e lavora a Padova.
Informazioni " Anna Piratti. DAP - Discorso Alla Pari "
Mostra promossa da Comune di Padova - Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia in collaborazione con l’Associazione Miles
Padova, Galleria Sottopasso della Stua
6 – 20 novembre 2010
Inaugurazione sabato 6 novembre, ore 17.30
Mostra a cura di Enrico Gusella
Direzione della mostra: Alessandra De Lucia
Orario: 16.00 – 19.00, chiuso la domenica
Ingresso libero
|