La rassegna presenta una sessantina di fotografie in bianco e nero dell’autore veneziano, scomparso pochi anni fa.
L’attività fotografica di Giuseppe Bruno inizia nei primi anni Cinquanta, nel circolo fotografico "la Gondola", dove entra in contatto con Paolo Monti, maestro della fotografia italiana, la cui lezione orienterà in maniera decisiva lo stile del fotografo veneto attraverso la rappresentazione profonda e fisica del reale.
In seguito l’indagine di Bruno si focalizza soprattutto sulla ricognizione del paesaggio naturale, di cui interpreta schiettamente le atmosfere, presentando una visione il più aderente possibile al vero.
Il Montello, i colli Euganei, la Specola a Padova, la Laguna, il Sile, i barconi lungo il fiume, ma anche gli interni domestici, o i lavori nei campi come la vendemmia o la raccolta delle mele, sono i principali ambiti della ricerca del fotografo veneziano.
Quello che Bruno presenta nella mostra padovana è un paesaggio mitico, scandagliato con cura e attenzione, e restituito a una dimensione spirituale, con una soluzione chiaroscurale di particolare efficacia.
Il rapporto tra l’uomo e il paesaggio è al centro della sua intensa ricerca, quale rappresentazione dell’identità che ha saputo imprimere al Veneto e al suo territorio, alla possibilità di documentare le tante storie ed espressioni di vita quotidiana che lo caratterizzano.
Giuseppe Bruno nel corso della sua attività ha realizzato numerosi reportages, soprattutto nel Veneto, ai quali hanno fatto seguito importanti volumi: Asolo (Longanesi) Venezia e un popolo della Laguna (Longanesi), Cadore. Un incontro (Nuovi Sentieri), Il Sile (Biblos), La Riviera del Brenta. Le stagioni del tempo (Biblos), Venezia. Il tempo e la memoria (Biblos), Cittadella. Città murata (Biblos), La Terra del Giuorgione (Biblos), Il Veneto (Biblos), Viaggio nelle Venezie (Biblos).
Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella
Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, Ex fornace Carotta
23 giugno 2001 - 14 ottobre 2001
InformazioniCentro Nazionale di Fotografia
tel.049 8204543
e-mail:gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it
|