padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Giuseppe Bruno. Fotografo - Poeta del Veneto


le altre mostre>>>

 

 

Padova – Ex fornace Carotta
sabato 24 marzo 2001 – domenica 27 maggio 2001

La rassegna presenta una sessantina di fotografie in bianco e nero dell’autore veneziano, scomparso pochi anni fa.

L’attività fotografica di Giuseppe Bruno inizia nei primi anni Cinquanta, nel circolo fotografico "la Gondola", dove entra in contatto con Paolo Monti, maestro della fotografia italiana, la cui lezione orienterà in maniera decisiva lo stile del fotografo veneto attraverso la rappresentazione profonda e fisica del reale.



In seguito l’indagine di Bruno si focalizza soprattutto sulla ricognizione del paesaggio naturale, di cui interpreta schiettamente le atmosfere, presentando una visione il più aderente possibile al vero.

Il Montello, i colli Euganei, la Specola a Padova, la Laguna, il Sile, i barconi lungo il fiume, ma anche gli interni domestici, o i lavori nei campi come la vendemmia o la raccolta delle mele, sono i principali ambiti della ricerca del fotografo veneziano.

Quello che Bruno presenta nella mostra padovana è un paesaggio mitico, scandagliato con cura e attenzione, e restituito a una dimensione spirituale, con una soluzione chiaroscurale di particolare efficacia.

Il rapporto tra l’uomo e il paesaggio è al centro della sua intensa ricerca, quale rappresentazione dell’identità che ha saputo imprimere al Veneto e al suo territorio, alla possibilità di documentare le tante storie ed espressioni di vita quotidiana che lo caratterizzano.

Giuseppe Bruno nel corso della sua attività ha realizzato numerosi reportages, soprattutto nel Veneto, ai quali hanno fatto seguito importanti volumi: Asolo (Longanesi) Venezia e un popolo della Laguna (Longanesi), Cadore. Un incontro (Nuovi Sentieri), Il Sile (Biblos), La Riviera del Brenta. Le stagioni del tempo (Biblos), Venezia. Il tempo e la memoria (Biblos), Cittadella. Città murata (Biblos), La Terra del Giuorgione (Biblos), Il Veneto (Biblos), Viaggio nelle Venezie (Biblos).


Mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura - Centro Nazionale di Fotografia, a cura di Enrico Gusella

Mostra a cura di Enrico Gusella
Padova, Ex fornace Carotta
23 giugno 2001 - 14 ottobre 2001

Informazioni

Centro Nazionale di Fotografia
tel.049 8204543
e-mail:gusellae@comune.padova.it
http://cnf.padovanet.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]