padovanet mappa  

Padova Aprile Fotografia 2010
   

sezioni

link

Interni

Esterni

a cura di
  • Centro nazionale di fotografia
  • Comune di Padova - Settore Servizi istituzionali e Affari generali
  • Palazzo Moroni, via del Municipio 1 (Torre Anziani) - 35122 Padova
  • telefono 049 8204519
  • fax 049 8237557
  • e-mail: cnf@comune.padova.it
  • Sito internet: cnf.padovanet.it
  • Coordinatore
    Enrico Gusella

Letture semiotiche


le altre mostre>>>

 

 

Sala degli Anziani, Palazzo Moroni, Via del Municipio 1
mercoledì 13 aprile 2005 – giovedì 12 maggio 2005

Prende il via mercoledì 13 aprile a Padova il ciclo di incontri "Letture Semiotiche" dedicato alla presentazione e alla discussione di testi, recentemente pubblicati in Italia, sul linguaggio e la filosofia. Promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo del Comune di Padova, dal Circolo Glossematico e dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova, e curato da Romeo Galassi e Enrico Gusella, il ciclo si apre, nella Sala degli Anziani di Palazzo Moroni, mercoledì 13 aprile alle ore 16.30, con la tavola rotonda dal titolo "Semiotica e semiotiche: identità e alterità dei diversi paradigmi semiotici". Interverranno nell’occasione Monica Balbinot (Assessore alle Politiche Culturali e Spettacolo, Comune di Padova), Paolo Fabbri (IUAV, Venezia), Romeo Galassi (Università di Padova), Enrico Gusella (Centro Nazionale di Fotografia), Patrizia Magli (IUAV Venezia).
Il ciclo di letture si inserisce in un campo più ampio di ricerche sui sistemi e sui processi di significazione, che da sempre la semiotica - come ricorda Paolo Fabbri - affronta non solo nei diversi modi in cui si costruiscono, si trasmettono e vengono percepiti messaggi dotati di senso, ma anche nell’organizzazione dei discorsi, delle situazioni e dei testi con cui esprimiamo dei contenuti concettuali organizzati. In altri termini, nella sua portata più ampia, la semiotica studia l’efficacia emotiva e la pratica delle dissertazioni su chi le pronuncia e chi le riceve. In questo senso "comunicare vuol dire far fare e far dire". Su questi temi, alla prima tavola rotonda, seguiranno altri quattro incontri: il 20 aprile, Romeo Galassi presenterà il libro di Cosimo Caputo "Semiotica del linguaggio e delle lingue" (Bari, Graphis, 2003); il 27 aprile, Pierluigi Basso (IULM Milano) e Romeo Galassi presenteranno "I cento talleri di Kant. La filosofia attraverso gli esempi dei filosofi" (Milano, Salani, 2003) di Pietro Emanuele; il 4 maggio, Paolo Fabbri presenterà "Morfologia del semiotico" (Roma, Meltemi, 2005) di René Thom; il 12 maggio, Massimo Prampolini (Università di Salerno) presenterà l’ultimo libro di Piergiorgio Odifreddi "Le menzogne di Ulisse. L’avventura della logica da Parmenide ad Amartya Sen" (Milano, Longanesi, 2004).
Con il ciclo di "Letture Semiotiche", si intende così avvicinare un pubblico più vasto alla lettura di opere, che diversamente risulterebbero destinate all’uso esclusivo degli addetti ai lavori, cercando al tempo stesso di creare così un centro di incontro e di collaborazione non solo per gli studiosi, ma anche per coloro che sono sensibili ai diversi campi della comunicazione, della letteratura e della filosofia.

Informazioni

Ciclo di incontri promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Spettacolo - Centro Nazionale di Fotografia, dal Circolo Glossematico e dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova.
A cura di Romeo Galassi ed Enrico Gusella.

Centro Nazionale di Fotografia
Tel. e fax 049/8721598, Tel. 049/8722531
e-mail:gusellae@comune.padova.it cnf@comune.padova.it

Universita’ di Padova, Dipartimento di Filosofia
Tel. 049/8274708e-mail: romeo.galassi@unipd.it

Circolo Glossematico
Segreteria: 0422/ 633126, e-mail: flybea@libero.it


Torna su

 

 

Link esterni



Torna su

 

 

 
A cura di:
Enrico Gusella

Padovanet | Mappa | Cerca

[ ultimo aggiornamento: 02-08-2021 ]